Sostegno ai profughi siriani in Libano

I rifugiati in Libano, circa 1.200.000 registrati e censiti dall’UNHCR, sono distribuiti sull’intero territorio libanese, con la piu’ grande concentrazione di rifugiati registrati nella Valle di Bekaa (38%) e nel Nord del Libano (27%). La maggior parte dei rifugiati vive o in case in affitto o ospitati da famiglie libanesi, solo il 15% di loro vive in centri collettivi o in tendopoli.

L’affluenza dei rifugiati siriani in Libano ha messo ulteriormente sotto sforzo le risorse del paese come l’acqua, già scarsa in molte parti del Libano, così come gli impianti idrici e igienico-sanitari. Il risultato di ciò è l’incapacità dei comuni libanesi nel riuscire a soddisfare tutti i bisogni.

Gli interventi COOPI nella città di Beirut e nella regione dei Monti Lebanon hanno avuto come obiettivo quello di proteggere le famiglie siriane dall'arrivo della stagione invernale (mediante l'isolamento termico delle abitazioni, la distribuzione di stufe, coperte e abiti), la creazione di cliniche sanitarie mobili, con particolare attenzione alla vaccinazione dei bambini, e il miglioramento delle condizioni igieniche con la costruzione di latrine, la potabilizzazione dell'acqua e campagna di sensibilizzazione.

Nello specifico, COOPI Suisse ha contribuito alla distribuzione di materiale e indumenti per la preparazione ai mesi invernali,  di kit per isolare le tende, facili da montare, i quali danno la possibilità di creare un isolamento interno alla tenda sollevando il pavimento e impermeabilizzandolo. In aggiunta alle famiglie è stato fornito un secondo kit per rinforzare le tende e operare delle riparazioni per ripararsi dalla pioggia.

Guarda anche
Periodo di attività

2014

Settori d'intervento

Ultime notizie

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti