Affrontare il cambiamento climatico e la sicurezza alimentare e nutrizionale nella Mancomunidad MAMSOHUE di Huehuetenango (Progetto 052)

Nell’area considerata per questo intervento sono presenti diversi problemi, in particolare legati alla sicurezza alimentare, al cambiamento climatico, alla mancanza di lavoro, alla migrazione. I problemi nell’ambito della sicurezza alimentare e nutrizionale nel distretto di Huehuetenango (Guatemala) possono essere inquadrati come un fattore limitante per lo sviluppo degli abitanti, che influisce sulla loro capacità di apprendimento, sullo sviluppo fisico e sulle competenze sia a breve che a lungo termine. A livello generale, è noto che la malnutrizione cronica nella regione ammonta al 69% nelle aree rurali, un dato superiore alla media nazionale. La qualità della vita degli abitanti diminuisce con il passare del tempo, generando nuove fette di popolazione che vive a livelli di povertà e di estrema povertà. La maggior parte della popolazione non è consapevole dei principali problemi causati dal sottosviluppo in cui vive. I problemi legati all’insicurezza alimentare si sommano, inoltre, a quelli che riguardano le capacità istituzionali comunitarie, in particolare degli attori che dovrebbero essere preposti ad attuare azioni in grado di arginare o prevenire gli effetti nefasti del sottosviluppo. Ad esempio, si segnala un’assenza quasi totale di piani strategici ed istituzionali per l’adattamento agli effetti prodotti dal cambiamento climatico, come la scarsità di acqua utilizzabile per attività agricole e consumo umano e l’insicurezza alimentare e nutrizionale, particolamente presente nella zona del distretto di Huehuetenango.

 

Risultati e attività:

L’azione che verrà implementata avrà due risultati principali. Il primo mira a rafforzare le capacità istituzionali,

con la creazione di piani strategici incentrati sulla resilienza alimentare e nutrizionale e riguardo acqua e servizi igienici, integrando i sistemi esistenti. Il secondo prevede azioni specifiche che andranno ad aumentare la disponibilità di acqua, permettendo cosí la creazione di orti domestici per aumentare la disponibilità e la qualità del cibo.

A1.1. Aggiornamento del Piano strategico istituzionale per i comuni appartenenti alla MAMSOHUE.

A1.2. Conformazione di un Tavolo di lavoro intercomunale per l’implementazione congiunta di azioni per la sicurezza alimentare e nutrizionale, l’adattamento al cambiamento climatico e la gestione delle risorse idriche.

A1.3. Uffici municipali per l'acqua e i servizi igienico-sanitari (Oficinas Municipales de Agua y Sanamiento - OMAS in spagnolo) formati, attrezzati e operativi che forniscono supporto ai loro comuni.

A1.4. Campagna di sensibilizzazione rivolta a donne e giovani per una partecipazione democratica e inclusiva alla gestione dell'acqua, all'adattamento ai cambiamenti climatici e alla sicurezza alimentare e nutrizionale.

A2.1. Azione di semina e raccolta dell'acqua piovana.

A2.2: Realizzazione di orti familiari e comunitari.

A2.3: Distribuzione di filtri per la depurazione dell'acqua alle famiglie prioritarie e ad alto rischio.

 

Obiettivi previsti: Contribuire a rafforzare la resilienza nei municipi vulnerabili al cambiamento climatico della zona sud-occidentale del distretto di Huehuetenango, Guatemala. Obiettivo specifico: Migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale nei comuni della MAMSOHUE, consolidando le capacità istituzionali e promuovendo mezzi alternativi e sostenibili per la gestione delle risorse idriche e la produzione di alimenti.

Beneficiari diretti: 1100 abitanti (572 donne e 528 uomini) residenti nei comuni appartenenti alla Mancomunidad MAMSOHUE + 60 (30 donne e 30 uomini) persone coinvolte negli spazi di pianificazione strategica a livello municipale

Partner locali: COOPI Guatemala, Mancomunidad MAMSOHUE

Costo: 90.048 CHF

Durata:  17 mesi (1 Agosto 2023 – 31 Dicembre 2024)

Guarda anche
Periodo di attività

2023 - 2024

Settori d'intervento

Ultime notizie

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti