IN PARAGUAY PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE NEL GRAN CHACO (PROGETTO 041)

Il Gran Chaco è una vasta area al centro del Sud America che coinvolge Argentina, Bolivia, Brasile e Paraguay. Se un tempo erano aree di coltura
e sostentamento per le comunità contadine e indigene, ora sono diventate zona di sfruttamento intensivo per l’industria agroalimentare ed estrattiva con gravi ripercussioni sulla disponibilità di acqua, impoverimento ed erosione del suolo e un inevitabile danno per l’ecosistema. Le popolazioni contadine e indigene locali - che basano la loro economia sull’agricoltura familiare - sono le prime a soffrirne.

Nella zona paraguaiana del Gran Chaco, COOPI Suisse sta realizzando un progetto pluriennale che comprende un insieme di misure volte a potenziare le capacità produttive delle popolazioni indigene e a favorire uno sviluppo sostenibile nella regione che include tecniche agricole sostenibili, piani di sviluppo territoriale, iniziative di sensibilizzazione sull’ecoturismo e la gestione territoriale sostenibile, incontri sulla conservazione ambientale.

Il progetto è stato avviato nella seconda metà del 2021 e ha già portato alla distribuzione di sementi per orti e fattorie a beneficio di 300 famiglie, circa 1.230 persone. Molte altre attività verranno realizzate nel corso del 2022.

Guarda anche
Periodo di attività

2021 - 2022

Settori d'intervento

Ultime notizie

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti