Il rapper Gemitaiz sostiene COOPI

"Certe volte accadono delle cose che ti fanno credere nel destino. Lo scorso gennaio, sono partito con Mace e Manuel Marini per il Mozambico. Volevamo tornare in Africa e nessuno dei tre era ancora mai stato a Maputo, così ne abbiamo approfittato per fare una “vacanza”. Abbiamo affittato una macchina e ci siamo messi in viaggio, abbiamo guidato lungo tutta la costa per esplorare e respirare questo luogo pieno di vita, afferrando tutto ciò che il Mozambico avesse da offrirci. Non avevamo tenuto conto, però, che il viaggio di un regista, un cantante e un producer si sarebbe trasformato in un’opportunità creativa e trascinati dalla passione per il nostro lavoro abbiamo sentito immediatamente il desiderio, o forse un vero e proprio bisogno, di produrre qualcosa che fosse rappresentativo di quell’energia, quei tramonti e quelle vibes che giorno dopo giorno ci stavano conquistando.

Abbiamo realizzato due pezzi e girato un videoclip per unirli. Come agli inizi delle nostre carriere individuali, ci siamo ritrovati ad essere la produzione di noi stessi. Noi tre, insieme a qualche amico conosciuto qua e là per il paese, abbiamo ripreso tutto il processo creativo, dal primo all’ultimo suono, dalla prima parola scritta fino alla chiusura dei brani. Ci siamo convinti che sarebbe stato bello documentare quel mondo e mostrare come avesse influenzato le nostre scelte artistiche del momento. Lavoriamo a questo progetto da quando siamo ritornati alla fine di gennaio, ciò che è successo dopo, purtroppo, lo conosciamo tutti: la pandemia che ha fermato le nostre vite e ancora mietendo vittime tra le fasce sociali più vulnerabili e povere del mondo; l’assassinio in mondovisione di George Floyd, l’ennesimo cittadino afroamericano ucciso a sangue freddo dalle forze dell’ordine americane.

Il nostro viaggio e gli eventi dei mesi scorsi ci hanno spinti a lavorare ancora più sodo, così da potervi presentare un lavoro che risente del mondo che stiamo vivendo, dove siamo legati gli uni agli altri a prescindere da latitudini e distanze.

Sono fiero di annunciare che il video, girato da Manuel Marini, dei due brani prodotti da Mace è stato pubblicato su YouTube il 28 luglio. Stiamo lavorando a un vero e proprio documentario – del nostro viaggio e delle storie che si sono intrecciate – che uscirà prima dell’inverno.

Tutti i proventi del video, della canzone, dello streaming o dell’acquisto del documentario saranno devoluti a COOPI, un’organizzazione non governativa (...) che da più di 50 anni opera nelle aree maggiormente vulnerabili del mondo, in contesti di sviluppo ed emergenza, e che ha portato assistenza a milioni di persone in quasi 70 paesi tra Italia, Africa, Asia e America centro-meridionale.

Mi auguro di cuore di poter contare sul vostro supporto e che il lavoro vi piaccia: solo insieme possiamo dare un aiuto concreto alle persone meno fortunate di noi perché – diciamocelo – essere nati in questa parte felice del mondo non è nient’altro che una grossa fortuna".

Ti Potrebbe Interessare

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti

Ultime notizie