COOPI Suisse esprime profondo cordoglio per la morte dell’Ambasciatore italiano in Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, del Carabiniere Vittorio Iacovacci e dell'autista Mustapha Milambo rimasti uccisi il 22 febbraio, durante un attentato nei pressi di Goma, nel nord-est del paese africano.
L’ambasciatore Attanasio ricopriva l’incarico a Kinshasa dal 2017 e lo scorso anno era stato insignito del premio Nassiriya “per il suo impegno volto alla salvaguardia della pace tra i popoli” e “per aver contribuito alla realizzazione di importanti progetti umanitari distinguendosi per l’altruismo, la dedizione e lo spirito di servizio a sostegno delle persone in difficoltà”.
Nel 2019, l'Ambasciatore aveva incontrato lo staff di COOPI - RDC, per conoscere il progetto di sicurezza alimentare portato avanti nei pressi del parco dell'Upemba.
Noi tutti del Network COOPI ci stringiamo attorno alla famiglia delle vittime, ai colleghi della Farnesina e dell’Arma dei Carabinieri.
Il ricordo di Luca Attanasio nella testimonianza di Claudio Tarchi, già Area manager di COOPI in RDC, su SkyTg24:
Com’è vivere e lavorare in Nord Kivu? Qui, a partire dal minuto 11, l'intervento di Claudio Tarchi a “Nessun luogo è lontano”, Radio24.