Gli interventi in Mali per garantire le cure sanitarie e combattere la malnutrizione infantile

Il Mali è un paese che ha estremamente bisogno di aiuti umanitari. Secondo l’ultima inchiesta nutrizionale condotta dalle istituzioni nel 2019, 15 bambini su 100 soffrono di malnutrizione acuta e sono in pericolo di vita. Numeri che si traducono in una vera emergenza che ha bisogno al più presto di essere arginata. Per questo motivo COOPI Suisse ha avviato una serie di attività per combattere la malnutrizione e migliorare l’accesso alle cure mediche della popolazione in Mali.

Grazie al sostegno dei nostri donatori, stiamo garantendo la nostra presenza a fianco dell’Unità di Recupero Nutrizionale Intensivo, finanziando i medici e gli infermieri che si prendono cura dei bambini affetti da malnutrizione acuta, salvandogli la vita.

Altre attività importanti previste dal progetto sono la distribuzione di kit di igiene, con ciotole, pentole e sapone, e la formazione delle giovani madri malesi affinché possano riconoscere i segni di malnutrizione in tempo nei loro bambini e portarli subito nei centri sanitari.

Con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’accesso alle cure mediche, COOPI Suisse interverrà anche attraverso due unità mobili che avranno a bordo personale medico, in modo da sostenere gli sfollati interni nel paese, portare i casi di malnutrizione nei Centri Salute, vaccinare la popolazione e assistere nei parti le giovani madri.

Grazie anche al vostro contributo potremo dare una speranza alle famiglie in Mali per migliorare la propria vita e combattere l’insicurezza alimentare.

Ti Potrebbe Interessare

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti

Ultime notizie