Sicurezza alimentare

Assicuriamo la sicurezza alimentare e riduciamo la vulnerabilità delle popolazioni alle crisi.

COOPI Suisse promuove l’accesso ad alimenti sicuri in quantità e qualità sufficienti tali da garantire la qualità nutrizionale di cibo assunto nel tempo, una vita salutare ed il rafforzamento delle capacità delle popolazioni di far fronte alle crisi.

Adottiamo un approccio integrato che comprende: il rafforzamento della produzione agricola e animale sia in contesti rurali che urbani; l’accesso equo e sostenibile all’acqua (per consumo umano, animale e per l’irrigazione); la promozione di corrette pratiche igienico-sanitarie e l’accesso a servizi sanitari capillari ed efficienti. Ci concentriamo principalmente ai livelli di individuo e di famiglia lavorando, dove possibile, anche al rafforzamento di tutto il sistema produttivo e dei servizi; promuoviamo la salvaguardia della biodiversità e valorizziamo le produzioni autoctone.

Tutti i programmi prestano attenzione alla mitigazione e prevenzione dei conflitti derivati dalla gestione delle risorse naturali.
In contesti in cui le condizioni non hanno compromesso lo sviluppo di un sistema produttivo agricolo strutturato e stabile, adottiamo un ‘approccio di filiera’ che consiste nel sostenere, oltre alle attività produttive, le fasi di conservazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti. Per questa ragione si promuove il trasferimento di know how sia a beneficio delle comunità che delle istituzioni locali.

PROGETTI ATTIVI NEL SETTORE SICUREZZA ALIMENTARE
SETTORI D'INTERVENTO

Ultimi interventi