Allarme carestia: aiutiamo i bambini somali

Il progetto si è svolto nella zona centro-meridionale della Somalia, più precisamente nelle regioni di Bay e Gedo, nei villaggi di Baidoa, Dollow e Luuq.

La Somalia si trova in una situazione di grave crisi umanitaria dovuta alla siccità acuta provocata da El Niño, all’insurrezione di Al’Shabaab e alla generale insicurezza del Paese. Il sommarsi di queste situazioni ha portato allo sfollamento di oltre 1 milione di persone e ha reso i servizi di base quasi inaccessibili per circa 6 milioni di somali. Nel mese di marzo 2017, ogni giorno, oltre 3.000 persone sono state costrette a lasciare le loro abitazioni.

Nel complesso si stima che 5 milioni di persone abbiano bisogno di una qualche forma di assistenza umanitaria, di cui 1,1 milioni di persone sono in situazione di grave insicurezza alimentare e faticano a soddisfare le proprie esigenze alimentari quotidiane.

Circa 320.000 bambini sotto i cinque anni di età sono affetti da malnutrizione, di cui 50.000 sono gravemente malnutriti.

Il progetto ha assicurato acqua e condizioni igieniche adeguate per ridurre la diffusione di malattie. Contemporaneamente sono state previste anche azioni per assicurare cibo alle famiglie più vulnerabili riducendo così il rischio di malnutrizione, soprattutto per i bambini sotto i cinque anni, e offrire supporto per il sostentamento del bestiame che rappresenta l’unica fonte di reddito per queste famiglie.

Le azioni d’intervento nell’ambito acqua e igiene sono state nello specifico la distribuzione per 1.500 famiglie di voucher per accedere all’acqua (i voucher verranno distribuiti alle famiglie più disagiate, e possono essere scambiati con i venditori locali, preventivamente selezionati, in cambio di acqua e cibo). COOPI si è anche occupata della distribuzione di taniche per la conservazione dell’acqua, evitando così il rischio che venga contaminata, e della distribuzione di pastiglie per potabilizzare l’acqua. Contemporaneamente sono state svolte delle attività di sensibilizzazione su pratiche igieniche per evitare malattie trasmesse dall’acqua contaminata, come il colera.

Per quanto riguarda invece le attività che si occupano di combattere la malnutrizione, COOPI ha distribuito alle famiglie voucher per l’acquisto di quello che è chiamato MEB (Minimum Expenditure Basket) ovvero una cesta basica che comprende cibo e altri prodotti di base per la famiglia: sorgo, olio vegetale, zucchero acqua, cherosene, legna da ardere e sapone. Anche in questo caso sono stati previsti corsi di sensibilizzazione, per madri e giovani donne, per diffondere buone pratiche nutrizionali ed igieniche per prevenire la malnutrizione infantile e altre malattie. Alcuni concetti base che sono stati diffusi in questi corsi sono l’importanza dell’allattamento, lo svezzamento, la dieta di una mamma che allatta, il cibo

Il progetto si è rivolto a 2.420 famiglie, ovvero andrà a migliorare le condizioni in cui vivono 14.520 persone colpite dalla crisi. Di questi, 8.000 sono bambini di cui 4.000 sotto i cinque anni.

Le famiglie sono state selezionate con l’aiuto dei comitati di villaggio, composti da uomini e donne più anziani che conoscono molto bene le necessità degli abitanti. Si tratta nello specifico di famiglie che hanno perso i loro mezzi di sostentamento a causa della siccità o che per questo motivo sono dovute migrare. Tra queste hanno avuto la priorità le famiglie in cui il capofamiglia è una donna o in cui sono presenti disabili, bambini malnutriti o altre categorie vulnerabili.

Guarda anche
Periodo di attività

2017

Settori d'intervento

Ultime notizie

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti