Acqua disponibile e pulita a Dolo Ado, Etiopia

A Dolo Ado, woreda di circa 145.000 abitanti - che dal 2011 conta anche migliaia di rifugiati provenienti dalla Somalia - manca l'acqua. Qui le persone consumano praticamente metà dell'acqua che è prevista a livello mondiale come fabbisogno minimo giornaliero procapite, ovvero 8,8 litri invece di 15 litri.

Non solo, il tempo medio impiegato dalle persone per raggiungere il punto di approvvigionamento di acqua più vicino è di 72 minuti, con picchi massimi di oltre 6 ore.

La maggior parte della popolazione utilizza l’acqua degli stagni per uso domestico e per le attività di allevamento, ed è pertanto estremamente esposta alle malattie legate all’acqua. Inoltre, molti centri di salute locale non dispongono di proprie risorse d’acqua pulita.

Vogliamo migliorare l’accesso all’acqua potabile e le pratiche igienico-sanitarie della popolazione della Woreda di Dolo Ado, situata nella Zona Liben nella Regione Somali. Il progetto prevede la costruzione di 4 punti d’acqua (fontane) con relative estensioni di tubazioni: 2 fontane ad utilizzo pubblico al fine di ridurre la distanza da percorrere dalla popolazione per l’approvvigionamento d’acqua, 1 fontana per il presidio sanitario locale,  1 fontana per la scuola.

Per garantire una corretta manutenzione ed un corretto uso dei punti d'acqua è prevista la costituzione di 4 comitati  di gestione, che beneficeranno anche di sessioni di formazione sull'uso corretto della risorsa acqua e alle pratiche igieniche ad essa associate, la promozione della partecipazione della comunità nell'ottica di una migliore sostenibilità dell'impianto di approvvigionamento idrico, la creazione e lo sviluppo di opportunità di scambi di esperienze tra i membri dei diversi comitati di gestione degli impianti. 

I Beneficiari diretti del progetto sono 5.574 persone (929 nuclei familiari), mentre i beneficiari indiretti sono le kebele della woreda di Dolo Ado che beneficeranno di un sistema di approvvigionamento d’acqua ampliato e migliorato, in particolar modo i pazienti dei centri di salute e dei presidi locali nonché gli alunni e gli insegnanti della scuola.

In loco COOPI Suisse collabora con COOPI Ciad e con  il Ministero della Pianificazione e Servizi pubblici – Amministrazione Servizio Idrico Rurale (State Water Corporation) ciadiano.

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con le AIL  e al sostegno dei donatori di COOPI Suisse.

Periodo di realizzazione gennaio - maggio 2018

Periodo di attività

2018

Ultime news
Ultimi eventi
Ultime campagne
  • 3 CHF AL MESE

    3 CHF AL MESE

    Con 3 chf al mese porti benessere, cibo e sicurezza ai bambini della Sila La

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Grazie

Ultime su formazione
  • World Peace Forum 2018

    World Peace Forum 2018

    Il World Forum per la Pace è un evento annuale che aggrega varie associazioni del

  • USI Career Night 2017

    USI Career Night 2017

    COOPI Suisse ha partecipato attivamente alla Notte Bianca delle Carriere, evento organizzato dal Career Service dell’Università della

Guarda anche