“Or de vie” al Film Festival Diritti Umani di Lugano

INVITO PER MARTEDI 26 alle ore 17:30 al film “Or de vie” dove sarà presente la prof. Maria Sassi, Presidente di COOPI Suisse.

 

Dal 19 al 29 ottobre torna il Film Festival Diritti Umani di Lugano, l’evento che porta il tema dei Diritti Umani al cinema e diventa spunto di dibattiti e riflessioni.

Nata nel 2014, questa manifestazione continua a crescere a dimostrazione dell’interesse del territorio nei confronti delle tematiche legate ai Diritti Umani. Argomento sempre più sentito e vicino a noi in quest’epoca in cui si moltiplicano disuguaglianze e violazioni in ogni parte del mondo.

COOPI Suisse, da sempre accanto al Festival, partecipa a questa edizione, sostenendo la proiezione di “Or de vie”, il documentario di Boubacar Sangaré sui minori costretti a lavorare in una miniera d’oro in Burkina Faso.

La proiezione racconta di un duro spaccato di realtà dove i Diritti Umani quasi non esistono:

attraverso la telecamera faremo la conoscenza di Rosmané e dei suoi coetanei, giovani costretti a lavorare per sopravvivere in condizioni precarie e senza alcuna sicurezza. Senza riposo, di giorno e di notte, sotto metri e metri di terra rischiando la vita e la salute costantemente.

La proiezione è rivolta a tutto il pubblico e si terrà giovedì 26 ottobre alle ore 17:30 presso il Cinema Corso di Lugano. Al termine ci sarà un dibattito, dal titolo “In cerca d'oro e di speranza. Tra lavoro minorile e la ricerca di un futuro migliore”, per far luce sulle difficoltà che vivono tanti giovani in paesi come il Burkina Faso e sull’importanza di azioni concrete per sostenere queste popolazioni".

La discussione avrà come relatori la nostra Presidente Maria Sassi e Jörg Frieden, membro di Helvetas e da oltre 30 anni nel campo della politica di sviluppo e della migrazione. Modera il giornalista, nonché co-vicepresidente di FOSIT, Peter Schiesser.

Vi aspettiamo numerosi per partecipare alla proiezione e al dibattito.

Ti Potrebbe Interessare

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti

Ultime notizie