Acqua disponibile e pulita a Dolo Ado, Etiopia

A Dolo Ado, woreda di circa 145.000 abitanti - che dal 2011 conta anche migliaia di rifugiati provenienti dalla Somalia - manca l'acqua. Qui le persone consumano praticamente metà dell'acqua che è prevista a livello mondiale come fabbisogno minimo giornaliero procapite, ovvero 8,8 litri invece di 15 litri.

Non solo, il tempo medio impiegato dalle persone per raggiungere il punto di approvvigionamento di acqua più vicino è di 72 minuti, con picchi massimi di oltre 6 ore.

La maggior parte della popolazione utilizza l’acqua degli stagni per uso domestico e per le attività di allevamento, ed è pertanto estremamente esposta alle malattie legate all’acqua. Inoltre, molti centri di salute locale non dispongono di proprie risorse d’acqua pulita.

Abbiamo migliorato l’accesso all’acqua potabile e le pratiche igienico-sanitarie della popolazione della Woreda di Dolo Ado, situata nella Zona Liben nella Regione Somali. Il progetto ha previsto la costruzione di 4 punti d’acqua (fontane) con relative estensioni di tubazioni: 2 pozzi ad utilizzo pubblico al fine di ridurre la distanza da percorrere dalla popolazione per l’approvvigionamento d’acqua, 1 punto di raccolta dell'acqua piovana per il presidio sanitario locale,  1 fontana per la scuola.

Per garantire una corretta manutenzione ed un corretto uso dei punti d'acqua sono stati costituiti 4 comitati  di gestione, che hanno beneficiato anche di sessioni di formazione sull'uso corretto della risorsa acqua e alle pratiche igieniche ad essa associate, la promozione della partecipazione della comunità nell'ottica di una migliore sostenibilità dell'impianto di approvvigionamento idrico, la creazione e lo sviluppo di opportunità di scambi di esperienze tra i membri dei diversi comitati di gestione degli impianti. 

I Beneficiari diretti del progetto sono state 18.720 persone che hanno avuto accesso all'acqua.

In loco COOPI Suisse collabora con COOPI Ciad e con  il Ministero della Pianificazione e Servizi pubblici – Amministrazione Servizio Idrico Rurale (State Water Corporation) ciadiano.

 Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con le AIL  e al sostegno dei donatori di COOPI Suisse.

Periodo di realizzazione gennaio - maggio 2018

Guarda anche
Periodo di attività

2018

Settori d'intervento

Ultime notizie

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti