RAISED: € %RAISED%
La capitale del Ciad N’Djamena è diventata la destinazione di un flusso di bambini e ragazzi provenienti dalle zone rurali, tutti a rischio di tratta irregolare e di violazioni dei propri diritti fondamentali a causa di un contesto socio-politico molto difficile.
Per proteggere tutti questi minori ed evitare che vengano abusati e messi in schiavitù, è di fondamentale importanza sviluppare e potenziare le strutture locali di accoglienza per renderle capaci di funzionare nel tempo.
Le strutture locali della capitale mancano di capacità tecniche e finanziarie per la presa in carico psico-sociale dei bambini e non ricevono alcun supporto dallo Stato.
Il progetto COOPI Suisse ha aiutato due associazioni, Dieu Bénit e SOS Village, rafforzamento delle capacità gestionali e tecniche del personale. In particolare, le attività hanno riguardato la formazione effettuata su due livelli: una formazione in ambito amministrativo e gestionale rivolta allo staff e ai gestori delle due strutture e una formazione finalizzata a rafforzare il supporto psicologico rivolta agli animatori delle strutture.
Già nel 2013 COOPI Suisse ha sostenuto un progetto di accoglienza e reinserimento scolastico di 200 minori non accompagnati e di rafforzamento istituzionale del partner locale FAFED - Fondation d’Amour pour la Formation des Enfants en Détresse a, un centro di accoglienza che opera nella capitale. N’Djamena. Con questo progetto COOPI Suisse prosegue il suo sostegno all’infanzia vulnerabile, in Ciad.
Beneficiari diretti sono state 31 persone che hanno beneficiato della formazione in supporto psico-sociale e 12 persone in ambito amministrativo e gestionale, ovvero lo staff delle due strutture di accoglienza. I beneficiari indiretti sono le strutture di accoglienza della capitale N’Djamena e i bambini della capitale in condizione di vulnerabilità.
In loco COOPI Suisse collabora con COOPI Tchad in partenariato con le ONG locali Dieu Bénit e SOS Villages d’Enfants Tchad, entrambe impegnate da tempo (rispettivamente 6 e 12 anni) nella difesa dei diritti dell’infanzia a N’Djamena.
Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno dei donatori di COOPI Suisse.
Periodo di realizzazione Gennaio - Giugno 2018