A Mosul dopo 4 anni di guerra civile di nuovo a scuola, Iraq

Quattro anni di guerra civile in Iraq hanno messo a dura prova un’intera popolazione. Sono più di 11 milioni le persone che necessitano di una qualche forma di assistenza, di cui 3,5 milioni sono bambini in età scolare.

Per i bambini vittime della guerra, costretti a vivere da sfollati per anni, il rientro al villaggio d’origine ha un’ulteriore ricaduta sul loro equilibrio psico-fisico: le loro case sono distrutte, la loro vecchia scuola è collassata sotto le macerie, inoltre giocare e muoversi nei posti dove erano soliti fare, non è più possibile poichè le mine sono ancora una minaccia troppo grande, e ci vorrà del tempo per bonificare l’intera area intorno al villaggio.

Questi bambini hanno bisogno di ritornare alla normalità, non appena possibile, di riprendere in mano la loro vita e smettere di "aspettare". Ecco che la scuola, cuore della comunità, diventa un simbolo di nuovo inizio per le future generazioni e la speranza per una vita migliore. Per questa ragione è importante intervenire: sono molti i bambini e i ragazzi che hanno già perso più di tre anni scolastici, e per i più grandi il rischio di essere reclutati nei gruppi armati o la possibilità di matrimoni precoci, è ogni giorno più alto.

Nel primo progetto, realizzato tra maggio e luglio del 2018, COOPI Suisse ha sostenuto la ripresa degli studi da parte di  300 bambini tra i 6 e i 13 anni, a cui sono state messe a disposizione 5 scuole temporanee, allestite nel loro villaggio di Aolo Azim. COOPI Suisse ha fornito loro i kit scolastici.

Le attività a favore dell'educazione in emergenza, ovvero il ritorno agli studi per migliaia di minori vittime dei conflitti, è continuata attraverso la rimozione delle macerie in 5 scuole per predisporre aule container allestite, servizi igienici, generatori di corrente e distributori di acqua con depuratore, la fornitura di di  kit scolastici, la formazione dei docenti e degli operatori sociali, la ripresa delle attività scolastiche, di attività per il tempo libero e il supporto psicologico, per un totale di 1.812 bambini. La distribuzione di kit igienici e giornate di sensibilizzazione sulle tematiche igienico- sanitarie sono state realizzate per 3.144 bambini.

Il progetto è stato realizzato dal 1 giugno 2019 al 31 marzo 2019.

I beneficiari diretti nei due anni di attività sono stati  2.100 bambini e 45 insegnanti per gli interventi di Educazione in Emergenza, 3.144 bambini  per le attività di sostegno all'igiene tramite la distribuzione di kit igienici.  I beneficiari indiretti sono 12.600 persone, le famiglie degli studenti.

The society for Relief and Development (AFKAR) è un’ONG locale fondata da volontari nella regione di Anbar (sud ovest iracheno). Il ruolo nel progetto è stato di garantire l'accessibilità in sicurezza, di agevolare la logistica e di fungere da mediatori culturali al fine di realizzare le attività nel pieno rispetto delle esigenze reali degli abitanti e della cultura locale.

 

Guarda anche
Periodo di attività

2016 - 2018

Settori d'intervento

Ultime notizie

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti