Tutti a scuola!

Interveniamo nella regione dell’Estremo Nord del Camerun. È una zona gravemente colpita dalla crisi del bacino del Lago Ciad, che tocca anche Niger, Ciad e Nigeria. Dal 2013, a causa degli attacchi dei gruppi armati, migliaia di persone si spostano in una zona che è colpita anche da effetti climatici avversi - come siccità e inondazioni - e da epidemie. La regione, con 3,9 milioni di abitanti, conta 1,9 milioni di persone che hanno bisogno di assistenza umanitaria.
Nel dipartimento del Logone-Chari l’accesso ad una buona educazione rappresenta una delle sfide maggiori. Circa 506.000 ragazze e ragazzi hanno bisogno di sostegno scolastico e il 44% delle famiglie con bambini in età scolare non può mandare a scuola i propri figli a causa delle tasse troppo elevate, dell’assenza di insegnanti e di aule adeguate. Nel 2019, 68 scuole sono state chiuse a causa delle incursioni dei gruppi armati.

Il progetto interviene in 7 scuole del Dipartimento del Logone-Charie con l’organizzazione di corsi di recupero per quei bambini e bambine che non hanno potuto iscriversi a scuola, la distribuzione di kit e manuali scolastici, l’organizzare di sessioni formative per insegnanti, pedagoghi comunitari e madri degli studenti sulle competenze di vita da trasmettere ai bambini e l’istituzione di un sistema di identificazione e riferimento alle strutture competenti dei bambini con segni di sofferenza psicosociale.

I Beneficiari diretti sono

  • 4.402 bambini che riceveranno kit e manuali scolastici;
  • 218 bambini identificati per i corsi di recupero;
  • 140 bambini che hanno bisogno di supporto psicosociale riferiti.e ai servizi di protezione comunitari (fanno parte dei 4.402);
  • 21 pedagoghi comunitari formati;
  • 35 insegnanti formati;
  • 35 madri membri dell'associazione genitori

I Beneficiari indiretti sono i familiari dei beneficiari diretti dell’intervento, circa 23.380 persone (5 membri/famiglia).

La durata del progetto è da Maggio 2020 a Giugno 2021. 

Guarda anche
Periodo di attività

2020

Settori d'intervento

Ultime notizie

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti