Formazione e sviluppo culturale ad Haiti

Grazie al partenariato tra COOPI Suisse e la Fondazione Alta Mane di Ginevra, a gennaio 2017 è partito il progetto “Formazione e sviluppo culturale ad Haiti”, con cui si è voluto sviluppare le capacità gestionali degli operatori di organizzazioni culturali haitiane attraverso un percorso tecnico e accademico ha previsto, per la prima volta in Haiti, una certificazione e riconoscimento statale del percorso formativo.

Sono stati 32 studenti, 32 organizzazioni culturali,  20 artisti e artigiani, 2 studenti partecipanti alle settimane culturali haitiane in Europa a beneficiare di questo intervento.

Il progetto ha inteso far crescere una nuova generazione di operatori culturali haitiani, investendo sulla loro formazione accademica e sulla promozione delle loro attività in 3 città europee.

Il progetto COOPI Suisse & Fondazione Alta Mane ha fatto parte di un più ampio programma di sviluppo della cultura che la Fondazione COOPI sta realizzando ad Haiti con il parziale sostegno del Programma Europeo della Cultura. Il contributo della Fondazione Alta Mane e COOPI Suisse è stato finalizzato soprattutto all’azione di formazione degli operatori, realizzato dall’Università di Stato di Haiti, presso il Campus Henri Christophe de Limonade (CHC-L).

Il programma ha rafforzato le capacità operative di piccole organizzazioni culturali in 10 Dipartimenti e 14 città haitiane attraverso la formazione, il capacity building, lo scambio di esperienze, incluso una turneè promozionale e l’organizzazione di tre Settimane della Cultura Haitiana in altrettante  città europee (Milan-Italy, Rennes-France, Brussels-Belgium). Questo evento finale ha permesso un effettivo scambio professionale ed è stato anche l’occasione per promuovere la cultura Haitiana attraverso conferenze, film e momenti espositivi.

I beneficiari dell'intervento sono stati 32 studenti, 32 organizzazioni culturali,  20 artisti e artigiani, 2 studenti partecipanti alle settimane culturali haitiane in Europa.

Il network internazionale COOPI, presente ad Haiti dal 2010 a seguito del terremoto catastrofico di magnitudo 7 che interessò circa 3 milioni di persone e provocò la morte di oltre 220.000 haitiani, da anni si impegna per portare sollievo, conforto e sostenibilità nel paese, sia con interventi di emergenza che con progetti di sviluppo e riduzione dei rischi e dei disastri.

Chiamata ancora una volta a scongiurare il peggio nel 2016 a causa dell’uragano Matthew che ha causato l’evacuazione di 3 milioni di locali e la morte di centinaia di persone, portando aiuti di primo soccorso (acqua, lotta al colera, ripari temporanei), il network internazionale COOPI non dimentica che la vera svolta è rappresentata dall’aiuto sostenibile.

Guarda anche
Periodo di attività

2017

Ultime notizie

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti