Filiera produttiva di arachidi e sesamo in Ciad

Repubblica del Ciad, regione del Sila, cantone de Mouro, cantone di Habile Wara.

Malgrado il forte potenziale agricolo del Chad, il 21% della popolazione soffre di insicurezza alimentare temporanea o cronica. Il progetto di sostegno a una filiera produttiva di arachidi e sesamo ha avuto come obiettivo quello di accrescere il livello di vita e di sicurezza alimentare della popolazione dell’Est del Ciad, della regione del Sila. Queste due colture sono state scelte a motivo del loro forte potenziale economico sul mercato locale.

L’obiettivo del progetto è stato quello di sostenere tale filiera produttiva rafforzando i raggruppamenti di coltivatori, con un’attenzione particolare alle donne e ai giovani, promuovendo le attività generatrici di reddito nella produzione, trasformazione, distribuzione e commercializzazione dei prodotti.

Con i fondi di COOPI Suisse si è contribuito alla costruzione di due poli multi-servizio, a Kerfi nel cantone di Mouro e un altro a Goz Beida nel cantone di Habile Wara. Questi poli sono luogo di stoccaggio, trasformazione, commercializzazione e di raccolta dei diversi produttori della filiera. I poli sono dotati di macchine che permettono di decorticare le arachidi e di presse.

Guarda anche
Periodo di attività

2015

Settori d'intervento

Ultime notizie

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti