La crisi in Sudan, in particolare nel Nord Darfur, continua a essere devastante, costringendo migliaia di persone a fuggire dalle loro case a causa di un conflitto senza fine. In questo scenario di emergenza, la nostra missione è anche quella di gettare le basi per una ripresa economica sostenibile.
A Mellit, ci siamo attivati per rafforzare i mezzi di sussistenza e a promuovere la gestione delle risorse naturali tra le comunità vulnerabili.
Stiamo coinvolgendo, infatti, la manodopera locale delle famiglie più vulnerabili, attraverso il Cash for Work, nella costruzione di due grandi haffir: raccoglitori di acqua piovana per immagazzinarla in vista della stagione secca e migliorare le condizioni di vita. Per garantire la gestione sostenibile di queste infrastrutture, stiamo inoltre formando dei comitati locali che possano occuparsene anche in futuro.
Attraverso una valutazione delle opportunità locali, stiamo fornendo Cash Grants e supporto tecnico a 4 cooperative comunitarie dedicate alla trasformazione alimentare e lattiero-casearia. L’obiettivo è rafforzare l'economia, in particolare per donne e giovani, e incentivare la ripresa a lungo termine.
Questi interventi sono la diretta dimostrazione che il vostro sostegno può fare la differenza.
Ogni donazione ha permesso di assicurare un bene essenziale come l'acqua, di fornire i mezzi per ricominciare e di creare opportunità di reddito dove manca tutto.
A nome dei 2.650 famiglie e delle 4 cooperative di Mellit, vi ringraziamo di cuore. Insieme possiamo cambiare la storia anche in questa parte del Sudan così duramente colpita. Soudan : à Mellit, construire l’avenir grâce au travail et au développement local