Stufe ad alto rendimento per salvare vite e tutelare l’ambiente

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (2014), in Etiopia più di quattro milioni di persone muoiono ogni anno a causa dell'inquinamento dell'aria all’interno delle case.

La maggior parte delle famiglie, infatti, per cucinare usa fornelli fatti di tre pietre o costruiti con metodi rudimentali che producono un fumo estremamente pericoloso per chi vi abita.

Tali metodi di cottura, che funzionano con la combustione della legna, mettono anche in pericolo la vita delle donneche hanno il compito di andare a raccogliere la legna e, nei boschi, sono spesso vittime di atti di violenza. Nello stesso modo i bambini spesso devono rinunciare alla scuola per aiutare le loro mamme.

Importanti sono anche le conseguenze sull’ambiente: i fornelli tradizionali hanno infatti un grave impatto sui boschi e contribuiscono alla deforestazione.

Per porre fine a tutto questo COOPI Suisse si è impegnata in un intervento che coinvolge le famiglie della Regione dell’Oromia. L’obiettivo è distribuire stufe ad alto rendimento energetico che non solo salvaguardano la vita delle famiglie ma che generano anche crediti di carbonio da reinvestire sul territorio.

Si tratta di un intervento fondamentale per la vita di 9.000 famiglie (in tutto 45.000 persone) che ha previsto anche un’importante fase di formazione dei produttori delle stufe migliorate e di sensibilizzazione della popolazione.

Il 2021 ci vede impegnati in una fase importante del progetto: quella che riguarda la distribuzione delle nuove stufe alle famiglie.

Ti Potrebbe Interessare

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti

Ultime notizie