Secondo lei a quale anno corrispondono queste due foto? Sembrano entrambe immagini della Siria delle ultime settimane, invece una di queste è stata scattata nel 2010.
Non è facile distinguerle perché la Siria vive un’emergenza senza fine ormai da 13 anni. Oggi ricorre il triste anniversario dallo scoppio del conflitto ed è difficile dover ammettere che la crisi in tutto questo tempo non solo non è stata superata ma il terremoto dello 6 febbraio, l’ha addirittura aggravata.
Già prima del terremoto, si contavano 12.7 milioni di persone in stato di bisogno e 4.9 milioni in condizioni critiche o catastrofiche e la Siria contava il più alto numero di sfollati al mondo. Oggi le Nazioni Unite parlano di 8.8 milioni di colpiti dal terremoto, 105 mila famiglie senza tetto, circa 12 mila feriti e 6 mila vittime.
Numeri impressionanti che non possono lasciarci indifferenti. COOPI Suisse, attraverso la rete COOPI, opera dallo scorso anno in questo paese per cercare di arginare l’emergenza umanitaria causata dal conflitto e adesso sta impegnando risorse ed energie per contenere questa nuova crisi ad Aleppo, una delle città più colpite dal terremoto.
In tantissimi qui sono ancora senza un rifugio e in balia del freddo, della fame e del rischio di epidemie. Stiamo facendo il possibile per raggiungere sempre più famiglie ma non è sufficiente.
Ci aiuti oggi stesso: nel giorno in cui ricorre il tredicesimo anno dall'inizio del conflitto, può fare anche lei un'azione importante per garantire la ripresa alle famiglie che vivono le conseguenze di una crisi senza fine e ora anche del terremoto.
DONA ORA
https://suisse.coopi.org/dona-ora/
Con 45 CHF
Contribuirà all'acquisto di 1 coperta e 1 lampada solare
Con 75 CHF
Aiuterà a distribuire kit igienici
Con 120 CHF
Sosterrà una famiglia colpita dal terremoto in Siria
Grazie per tutto quello che potrà fare per le famiglie in Siria!
Carla Ricci
Presidente COOPI Suisse
Altri modi per donare:
- con bonifico bancario (Banca di Stato - IBAN: CH3800764140024262003)
- con Postfinance (c/c Numero del conto: 65-785033-1 intestato a COOPI Suisse
IBAN: CH88 0900 0000 6578 5033 1)