Salviamo i bambini dalla malnutrizione

Nei Paesi dell’Africa Sub-sahariana la malnutrizione è una malattia che ancora oggi uccide. In Paesi afflitti da grave siccità, conflitti e sfollamenti, l’accesso al cibo è una delle maggiori difficoltà e le famiglie non riescono a garantire ai propri piccoli un’alimentazione completa e regolare.

A farne le spese sono soprattutto i bambini più piccoli, di età compresa tra 0 e 5 anni che troppo spesso rischiano la vita.

Jamilah è una bambina di appena 18 mesi che sta lottando per sopravvivere. Quando ha raggiunto i medici della nostra clinica era quasi esanime a causa di una severa infezione intestinale legata alla malnutrizione. Come Jamilah, sono moltissimi i bambini che hanno bisogno del nostro aiuto. Tanti di loro arrivano ai nostri Centri di Salute grazie al lavoro dei nostri operatori che si recano nei villaggi più remoti per verificare lo stato di salute dei bambini che altrimenti resterebbero senza cure.

Appena arrivano al nostro Centro somministriamo ai piccoli acqua e zucchero e un cibo proteico che permette loro di recuperare peso in pochissimi giorni e uscire dalla fase di pericolo; nello stesso tempo curiamo malattie come malaria e infezioni intestinali che per i bimbi malnutriti possono essere mortali.

E’ molto importante anche il supporto alle mamme che garantiamo durante la degenza al Centro: solo così possono acquisire le conoscenze necessarie per prendersi cura del loro piccolo e degli altri figli quando tornano a casa.

La malnutrizione porta alla morte ma insieme si può combattere. Aiutaci a salvare la vita di un bambino!

Ti Potrebbe Interessare

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti

Ultime notizie