Riqualificazione ambientale e gestione sostenibile dei rifiuti nel Nord del Libano (Progetto 048)

Dal 2015 il Libano vive una grave crisi nella gestione dei rifiuti solidi, dovuta alla carenza di politiche e strategie a livello nazionale e mancanza di organizzazione di un servizio efficace ed efficiente. Ciò si traduce in pratiche inefficienti e/o illegali in aree come il Governatorato di Akkar, storicamente uno dei più trascurati e più poveri del Libano, con circa il 63% dei suoi abitanti in situazioni di povertà (2018 OCHA). Inoltre, l’accresciuta pressione antropica sull’ambiente dovuta al massiccio afflusso di rifugiati siriani, stimato ad oggi intorno a 227,860 nella sola regione di Akkar (UNHCR 2022), ha aggravato la situazione per l’aumentata quantità di rifiuti da smaltire. Dal 2019, alle conseguenze della crisi siriana si è andata ad aggiungere una crisi economica, finanziaria e sociale che ha colpito la popolazione libanese più vulnerabile e rifugiata aggravandone i bisogni umanitari e limitandone l’accesso ai servizi di base. La svalutazione della lira libanese (LBP) si è aggravata, rappresentando una perdita di valore di oltre il 90%, con una inflazione sempre più elevata, causando una deteriorazione del potere di acquisto della popolazione. Gli effetti delle varie crisi hanno avuto evidenti ricadute nella zona d’intervento, riducendo l’economia e le attività commerciali, mettendo a dura prova la gestione da parte delle istituzioni locali di risorse come acqua, elettricità, rifiuti, sanità ed educazione, e amplificando le tensioni tra la popolazione. L’inefficienza delle politiche centrali si traduce nella scarsità di risorse economiche, tecniche e umane a disposizione delle Municipalità per la gestione dei rifiuti.

Il progetto è in linea con altre iniziative governative nell’area nel settore acqua, gestione rifiuti e risanamento ambientale, tra cui un'iniziativa sostenuta dall’UE nel quadro del Programma PROMARE, volta alla creazione di un sito regionale di smaltimento dei rifiuti a servizio di tutto il Governatorato, in conformità con il Master Plan della UoMJK. Il Master Plan, realizzato da uno Studio di Bologna (StudioAzue), rappresenta il punto di partenza per la realizzazione di alcune priorita’ inerenti alla gestione dei rifiuti nell’area d’intervento. Nel corso del 2021, il Master Plan è stato approvato dal Ministero dell’Ambiente Libanese attraverso un decreto che ne certifica la validita’. Nella UoMJK, area di intervento della presente iniziativa, non c’è una strategia di gestione dei rifiuti solidi organizzata ed efficiente: le Municipalità contrattano direttamente aziende private per lo smaltimento dei rifiuti solidi, spendendo una parte importante dei bilanci. I costi per la gestione rifiuti nelle municipalità di Fnaydek e Michmich rappresentano il 17% del budget totale (aprile 2020). Secondo il Baseline Report del 2019 (realizzato dalla compagnia Edessa, nell’ambito del progetto PROMARE - SWAM EU) la produzione di rifiuti solidi urbani per famiglia nell'UoMJK è di 4,1 kg /die. La produzione di rifiuti solidi, comprese le attività commerciali, è di 2.433 tonnellate /mese durante l'inverno. Il totale aumenta fino a 4.866 tonnellate /mese in estate, per l'incremento stagionale di popolazione. Solo il 52% dei rifiuti prodotti in UoMJK è raccolto e smaltito correttamente, e il restante 48% è smaltito in discariche locali poco controllate o incontrollate, dove spesso vengono bruciati. Secondo uno studio della Università Americana di Beirut (AUB) (Landscape Character Assessment Level 2, 2018), nell'intera UoMJK vi sono 7 discariche illegali e 17 cumuli di rifiuti. Una delle discariche illegali si trova a Fneidek, in un'area confinante con il fiume Nahr al-Bared, contenente una quantità stimata di 60.000 metri cubi di rifiuti che inquinano continuamente la falda freatica utilizzata dalla popolazione. Una seconda discarica illegale si trova a Michmich, anch’essa a ridosso di un corso d’acqua che scorre a valle, verso la costa. Vista la necessità di servizi di gestione dei rifiuti organizzati e sostenibili, il presente progetto si propone di istituire servizi di raccolta dei rifiuti solidi nelle aree target. Inoltre, vista la necessità di una discarica legale e controllata, l'intervento si propone di contribuire alla realizzazione del sito collegandolo ai servizi di raccolta e smistamento dei rifiuti.

 

Obiettivi previsti:

Obiettivo Generale del progetto è ridurre l’impatto ambientale negativo della gestione dei rifiuti nel Nord del Libano.

Obiettivo specifico del progetto è supportare la creazione di un adeguato sistema di gestione dei rifiuti nelle Municipalità di Fnaydek e Michmich.

 

Risultato 1: Migliorato il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nelle Municipalità di Fnaydek e Michmich

A.1.1. Realizzazione Studio di fattibilità: COOPI Libano, in coordinamento con l'UoMJK, provvederà a selezionare e contrattare una ditta privata, specializzata in ingegneria ambientale e gestione dei rifiuti solidi, per aggiornare e realizzare uno studio di fattibilità relativo al Master Plan dell'UoMJK e allo sviluppo del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti. L'attività fornirà dati rilevanti, input e informazioni riguardanti eventuali miglioramenti necessari per la corretta attuazione del Master Plan.

A.1.2 Realizzazione di 2 workshops: Alla luce dell’aggiornamento del Master Plan e dei risultati dello studio di fattibilità, l’attività prevede l'organizzazione di 2 workshop in cui i sindaci dei comuni dell'Unione e lo staff di progetto si incontrano e concordano un quadro comune direttamente gestito e supervisionato dall'Unità Tecnica dell'UoMJK. I workshop saranno organizzati come segue:

1) Un primo workshop con i 15 sindaci con l'obiettivo di raccogliere la lista di doveri, responsabilità, clausole e input da includere nell'accordo Quadro per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti dell'UoMJK.

2) Un secondo workshop con i 15 sindaci, il Presidente dell’Unione, rappresentanti delle comunita’, dei beneficiari diretti e lo staff COOPI Libano sarà organizzato per illustrare le corrette modalita’ di raccolta e differenziazione all’interno dei nuclei familiari e delle attivita’ commerciali secondo quanto previsto dal Master Plan.

A.1.3. Definizione, convalida e firma del contratto di servizio per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti: COOPI Libano, in coordinamento con l'unità tecnica della UoMJK, valuteranno il mercato locale per identificare i potenziali fornitori di servizi in grado di gestire la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nella UoMJK. Un fornitore di servizi sarà identificato e selezionato tramite la gara d'appalto, e infine contrattato per effettuare la raccolta dei rifiuti nella UoMJK per tutto il periodo del progetto.

A.1.4 Avvio e messa in opera del sistema standardizzato del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti: Alla fine del progetto l'Unione assicurerà la continuità del servizio, attraverso i modi e i mezzi definiti nel Master Plan. Durante l'attuazione del progetto, il piano di raccolta sarà aggiornato al fine di cogliere eventuali deviazioni dal piano originale che potrebbero verificarsi nel corso dell’anno o per rafforzare la sostenibilità del servizio indicando potenziali miglioramenti.

A.1.5. Awareness rivolta ai rappresentanti delle comunità locali, alle autorità Municipali e ai principali gestori di attività’ commerciali. L’attività sarà incentrata sulle tematiche ambientali in generale e su come l’area d’intervento si appresta ad adottare una nuova metodologia di lavoro per la gestione dei rifiuti e per la gestione di tematiche ambientali nell’area d’intervento. Nello specifico, verrà trasmessa una conoscenza approfondita del territorio, dalla sua storia agli attori di oggi, da chi opera nelle attività agricole, ricreative o turistiche a chi mette in campo azioni di promozione e inclusione sociale o volontariato. Il tutto sarà finalizzato a fornire strumenti concreti e un’analisi delle opportunità più efficaci di promozione ed educazione alla sostenibilità ambientale.

A.1.6 Missione di valutazione interna: È prevista la realizzazione di una missione di valutazione a fine progetto, al fine di valutare non solo l’impatto di breve periodo ma anche la corretta applicazione delle procedure interne.

 

I beneficiari diretti:

15 rappresentanti delle Municipalità della UoMJK (sindaci); 60 rappresentanti delle comunità e degli esercizi commerciali (tenendo in considerazione il coinvolgimento attivo delle donne come rappresentanti di comunità) e 36.941 individui, abitanti delle Municipalità di Fnaydek e Michmich, di cui il 55% (20.318) sono donne e il 45% (16.623) sono uomini.

Beneficiari indiretti:

138.287 individui (76.058 donne e 62.229 uomini), ovvero 22.927 famiglie residenti (popolazione libanese e popolazione siriana) delle municipalità dell’UoMJK, che beneficeranno del migliorato servizio di gestione dei rifiuti.

Partner locali:

COOPI LIBANO

Unione delle Municipalità di Jurd Al Kaytee (Union of Municipalities of Jurd al Kaytee– UoMJK)

Costo: 109.440 CHF

Durata: Gennaio – Dicembre 2023

Guarda anche
Periodo di attività

2023

Settori d'intervento

Ultime notizie

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti