RAISED: € %RAISED%
Il Gran Chaco è una vasta area al centro del Sud America che coinvolge Argentina, Bolivia, Brasile e Paraguay. Se un tempo erano aree di coltura
e sostentamento per le comunità contadine e indigene, ora sono diventate zona di sfruttamento intensivo per l’industria agroalimentare ed estrattiva con gravi ripercussioni sulla disponibilità di acqua, impoverimento ed erosione del suolo e un inevitabile danno per l’ecosistema. Le popolazioni contadine e indigene locali - che basano la loro economia sull’agricoltura familiare - sono le prime a soffrirne.
Nella zona paraguaiana del Gran Chaco, COOPI Suisse sta realizzando un progetto pluriennale che comprende un insieme di misure volte a potenziare le capacità produttive delle popolazioni indigene e a favorire uno sviluppo sostenibile nella regione che include tecniche agricole sostenibili, piani di sviluppo territoriale, iniziative di sensibilizzazione sull’ecoturismo e la gestione territoriale sostenibile, incontri sulla conservazione ambientale.
Il progetto è stato avviato nella seconda metà del 2021 e ha già portato alla distribuzione di sementi per orti e fattorie a beneficio di 300 famiglie, circa 1.230 persone. Molte altre attività verranno realizzate nel corso del 2022.