Acqua, bene primario in Repubblica Centrafricana (PROGETTO 037)

La Repubblica Centrafricana è un Paese lacerato da guerre intestine e violenza che dal 2013 vive unagravissima emergenza umanitaria.
Penultima a livello mondiale per indice di sviluppo umano, è un Paese di 4,9 milioni di persone di cui circa 3 milioni necessitano di assistenza umanitaria per la sopravvivenza e l’accesso ai servizi di base.
In Repubblica Centrafricana circa metà della popolazione non ha accesso all’acqua potabile. Qui le donne e i bambini quotidianamente utilizzano la maggior parte delle loro energie per l’approvvigionamento dell’acqua, spesso presso pozze d’acqua qualitativamente poco adatte all’uso domestico, con contenitori non funzionali al trasporto e al bisogno. Un viaggio che implica ore di marcia, lunghe attese ai punti d’acqua e pericolo di violenze.

Un altro punto dolente è la mancanza di strutture igienico-sanitarie sufficienti ai bisogni della popolazione sia a livello familiare che comunitario: un esempio sono le scuole dove solo il 63% dispone di latrine efficienti e solo il 10% di copertura idrica.

In questa situazione, COOPI Suisse sta realizzando nel Sud Est del Paese – nelle prefetture di Ouaka, Basse Kotto e Haut Mbomou - diverse attività in grado di migliorare sensibilmente l’accesso all’acqua e ai servizi igienici per migliaia di persone: ad Alindao, Bakala e Zemio è in corso la riabilitazione di 5 punti d’acqua, la costruzione di un pozzo e l’installazione di blocchi di servizi igienici comunitari presso stazioni, mercati e centri sanitari, strutturati anche per persone con disabilità.
La riabilitazione di 1 dei punti d’acqua abbandonati è già stata portata termine, dotando di acqua di buona qualità circa 500 persone.
Il progetto nel complesso porterà sollievo direttamente a 3.300 persone e indirettamente ai 29.100 abitanti delle comunità coinvolte.

Nell’ambito del progetto COOPI Suisse istituisce inoltre dei Comitati di Gestione, formati da abitanti delle località interessate dal progetto formati in modo da essere in grado di provvedere alla segnalazione di eventuali problemi e malfunzionamenti delle strutture idriche, alla piccola manutenzione e alla sensibilizzazione delle comunità locali al buon mantenimento del bene comune.

Beneficiari diretti: 3.330 persone (di cui almeno 1.671 donne)

Beneficiari indiretti: 29.100 abitanti (stima di cui 14.608 donne) dei tre comuni di Zemio, Alindao e Bakala

Durata: Gennaio 2021 – Dicembre 2021

Guarda anche
Periodo di attività

2021

Settori d'intervento

Ultime notizie

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti