Cari Amici di COOPI Suisse,
questo sabato 2 settembre avrei piacere di invitarvi al convegno dal titolo “Diritti Umani e povertà: che fare?”, che si terrà presso l’Auditorio dell’Università della Svizzera Italiana a Lugano dalle 8.30 alle 13.00.
L’evento, a cui partecipo in veste di relatrice, è promosso dalle realtà del nostro territorio e dalle associazioni, tra cui noi di COOPI Suisse, e si inserisce in un ciclo di incontri per informare e sensibilizzare le persone verso le problematiche sociali e per creare dialoghi e soluzioni con le autorità.
Il tema della povertà è enormemente sentito in questo momento storico: l’aumento del costo della vita, dagli affitti ai generi di prima necessità, colpisce soprattutto le economie domestiche più povere, in particolare le donne che subiscono maggiormente le disuguaglianze salariali.
Nel mio ruolo di relatrice, insieme ad altre figure esperte del mondo del lavoro, della fiscalità e delle assicurazioni sociali, del disadattamento dei giovani e dell’integrazione degli asilanti, affronteremo le cause e le conseguenze di questo fenomeno ormai preponderante anche nella Svizzera e nel Ticino, cercando di capire come prevenirlo e arrestarlo.
Vi aspetto, dunque, questo sabato a Lugano per riflettere insieme sul futuro della nostra società.
Grazie!
Maria Sassi
Presidente COOPI Suisse