Interveniamo nella regione dell’Estremo Nord del Camerun. È una zona gravemente colpita dalla crisi del bacino del Lago Ciad, che tocca anche Niger, Ciad e Nigeria. Dal 2013, a causa degli attacchi dei gruppi armati, migliaia di persone si spostano in una zona che è colpita anche da effetti climatici avversi - come siccità e inondazioni - e da epidemie. La regione, con 3,9 milioni di abitanti, conta 1,9 milioni di persone che hanno bisogno di assistenza umanitaria.
Nel dipartimento del Logone-Chari l’accesso ad una buona educazione rappresenta una delle sfide maggiori. Circa 506.000 ragazze e ragazzi hanno bisogno di sostegno scolastico e il 44% delle famiglie con bambini in età scolare non può mandare a scuola i propri figli a causa delle tasse troppo elevate, dell’assenza di insegnanti e di aule adeguate. Nel 2019, 68 scuole sono state chiuse a causa delle incursioni dei gruppi armati.
Il progetto interviene in 7 scuole del Dipartimento del Logone-Charie con l’organizzazione di corsi di recupero per quei bambini e bambine che non hanno potuto iscriversi a scuola, la distribuzione di kit e manuali scolastici, l’organizzare di sessioni formative per insegnanti, pedagoghi comunitari e madri degli studenti sulle competenze di vita da trasmettere ai bambini e l’istituzione di un sistema di identificazione e riferimento alle strutture competenti dei bambini con segni di sofferenza psicosociale.
I Beneficiari diretti sono
- 4.402 bambini che riceveranno kit e manuali scolastici;
- 218 bambini identificati per i corsi di recupero;
- 140 bambini che hanno bisogno di supporto psicosociale riferiti.e ai servizi di protezione comunitari (fanno parte dei 4.402);
- 21 pedagoghi comunitari formati;
- 35 insegnanti formati;
- 35 madri membri dell'associazione genitori
I Beneficiari indiretti sono i familiari dei beneficiari diretti dell’intervento, circa 23.380 persone (5 membri/famiglia).
La durata del progetto è da Maggio 2020 a Giugno 2021.