Aiutiamo ad aiutare in Ciad

La capitale del Ciad N’Djamena è diventata la destinazione di un flusso di bambini e ragazzi provenienti dalle zone rurali, tutti a rischio di tratta irregolare e di violazioni dei propri diritti fondamentali a causa di un contesto socio-politico molto difficile.

Per proteggere tutti questi minori ed evitare che vengano abusati e messi in schiavitù, è di fondamentale importanza sviluppare e potenziare le strutture locali di accoglienza per renderle capaci di funzionare nel tempo.

Attualmente le strutture locali della capitale mancano di capacità tecniche e finanziarie per la presa in carico psico-sociale dei bambini e non ricevono alcun supporto dallo Stato.

Il progetto COOPI Suisse vuole aiutare due associazioni,  Dieu Bénit e SOS Village, rafforzamento delle capacità gestionali e tecniche del personale. In particolare, le attività implementate verteranno sulla formazione, effettuata su due livelli: una formazione in ambito amministrativo e gestionale rivolta allo staff e ai gestori delle due strutture e una formazione finalizzata a rafforzare il supporto psicologico rivolta agli animatori delle strutture.

Già nel 2013 COOPI Suisse ha sostenuto un progetto di accoglienza e reinserimento scolastico di 200 minori non accompagnati e di rafforzamento istituzionale del partner locale FAFED - Fondation d’Amour pour la Formation des Enfants en Détresse a, un centro di accoglienza che opera nella capitale. N’Djamena. Con questo progetto COOPI Suisse prosegue il suo sostegno all’infanzia vulnerabile, in Ciad.

Beneficiari diretti sono le 29 persone formate, lo staff delle due strutture di accoglienza. I beneficiari indiretti sono le strutture di accoglienza della capitale N’Djamena e i bambini della capitale in condizione di vulnerabilità.

In loco COOPI Suisse collabora con COOPI Tchad in partenariato con le ONG locali Dieu Bénit e SOS Villages d’Enfants Tchad, entrambe impegnate da tempo (rispettivamente 6 e 12 anni) nella difesa dei diritti dell’infanzia a N’Djamena.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno dei donatori di COOPI Suisse.

Periodo di realizzazione Gennaio - Giugno 2018

Periodo di attività

2018

Ultime news
Ultimi eventi
Ultime campagne
  • 3 CHF AL MESE

    3 CHF AL MESE

    Con 3 chf al mese porti benessere, cibo e sicurezza ai bambini della Sila La

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Grazie

Ultime su formazione
  • World Peace Forum 2018

    World Peace Forum 2018

    Il World Forum per la Pace è un evento annuale che aggrega varie associazioni del

  • USI Career Night 2017

    USI Career Night 2017

    COOPI Suisse ha partecipato attivamente alla Notte Bianca delle Carriere, evento organizzato dal Career Service dell’Università della

Guarda anche