The real wealth for Nigerien women

Il Niger, ai margini del deserto del Sahara, è una delle nazioni meno sviluppate del mondo, al penultimo posto nella classifica dell’Indice di Sviluppo Umano (UNDP, 2016).

In 51 villaggi dei comuni di Soucoucoutane e di Dogonkiria, nel sud-ovest del Niger, più di 1.000 donne hanno preso parte alle attività organizzate per migliorare le loro condizioni di vita attraverso progetti di sicurezza alimentare.

Piccoli accorgimenti che possono portare a grossi benefici: imparare tecniche di costruzione che permettono di ridurre la dispersione termica quando si cucina significa per le donne e i bambini spendere meno ore al giorno alla ricerca di legno da utilizzare per la preparazione dei pasti; avere i kit agricoli - piccoli attrezzi e sementi per orto - significa poter avere ogni giorno una manciata di verdure da usare nella preparazione dei cibi.

Ma il progetto non a previsto solo questi utili supporti. I beneficiari sono stati sostenuti nella coltivazione di gombo e moringa e nella trasformazione delle arachidi, grazie anche all’installazione di quattro mulini e un fondo di gestione della micro-impresa.

The involvement of women is of paramount importance per il raggiungimento degli obiettivi del progetto. Non solo in quanto esse sono le principali responsabili e protagoniste dell’alimentazione delle famiglie, ma anche per la loro capacità di divulgazione dei messaggi e di coinvolgimento delle diverse comunità.

This may interest you

Recent campaigns

  • 3 CHF A MONTH

    3 CHF A MONTH

    With 3 chf per month you guarantee wellbeing, food and security to the children of the Sila region

  • Friends of COOPI Suisse

    Friends of COOPI Suisse

    The Friends of COOPI Suisse change stories: they bring food, water, security and education Thanks

Last events

Latest on education

  • World Peace Forum 2018

    World Peace Forum 2018

    The World Peace Forum is an annual event which brings together various associations

  • USI Career Night 2017

    USI Career Night 2017

    COOPI Suisse actively participated in the White Night of Carriere, an event organized by the Career Service of the University of

Last news

  • Grazie AIL!

    Grazie AIL!

    After contributing to the construction and rehabilitation of various water points in the most arid areas of Ethiopia,

  • Thanks Ticino!

    Thanks Ticino!

    The beginning of the year opened with the approval of the Ticino Canton in the project