CHI SIAMO

VISION

COOPI Suisse aspira ad un mondo senza povertà, capace di realizzare concretamente gli ideali di eguaglianza e giustizia, di sviluppo sostenibile e coesione sociale, grazie all’incontro e alla collaborazione fra tutti i popoli.

MISSION

COOPI Suisse vuole contribuire, attraverso l’impegno, la motivazione, la determinazione e la professionalità delle sue persone, al processo di lotta alla povertà e di crescita delle comunità con le quali coopera nel mondo, intervenendo in situazioni di emergenza, di ricostruzione e di sviluppo, per ottenere un miglior equilibrio tra il Nord ed il Sud del pianeta, tra aree sviluppate ed aree depresse o in via di sviluppo.

Assemblea generale

Organo supremo dell’Associazione.

 

Comitato

Presidente Carla Ricci

Nel 1999 inizia la sua collaborazione a tempo pieno con la Fondazione Coopi, dove negli anni ricopre diverse funzioni: desk per Somalia, Djibouti ed Ethiopia; responsabile Etiopia in loco; Direttore; responsabile ufficio pianificazione. Dal 2012 ha assunto la responsabilità di Presidente della Associazione COOPI cooperazione Internazionale Suisse e dal 2009  è vice-presidente della Fondazione COOPI.

 

Vice-Presidente Anne Schweikert

Avvocato dal 2000 e notaio dal 2004, ha inizito a lavorare presso diversi Tribunali, tra cui la Magistratura dei minorenni ed il Tribunale penale cantonale, per poi praticare la professione di avvocato e notaio dapprima presso uno studio associato e poi con il proprio studio a Lugano. Essa ha collaborato attivamente con dei centri per rifugiati gestiti dalla Croce Rossa, fornendo consulenza giuridica a titolo gratuito. Membro fondatore di COOPI Suisse, dal 2016 è Vice Presidente dell’associazione.

 

Tesoriere Laura Francioli

Entrata in contatto con la Fondazione COOPI nel 2011 attraverso il Master in fundraising dell’Università di Bologna, nel 2012 viene assunta da COOPI Suisse come Responsabile Sviluppo, ricoprendo questa carica fino al 2014. Dal 2015 è socia e membro del comitato dell’Associazione in qualità di tesoriera.

Attualmente lavora per il Film Festival Diritti Umani di Lugano.

 

Membro Ennio Miccoli

È impegnato nel settore della Cooperazione dal 1977. Prima ha svolto il suo lavoro in piu paesi esteri, poi rientrato ha assunto il ruolo di Responsabile per l’area dell’Africa Centrale e successivamente Responsabile Progetti all’estero della Fondazione COOPI Attualmente è Direttore Generale della Fondazione a Milano.

 

Membro Giulio Corbetta

Ha lavorato dal 2004 al 2011 nel settore grafico per l’azienda Photobook Technology. Nel 2011 viene assunto dalle Poste Svizzere nel ruolo di Account Manager, posizione che negli anni gli ha permesso di entrare in contatto con numerosi soggetti del non profit ticinese e di sviluppare una profonda conoscenza del tessuto sociale e produttivo del cantone. In questo contesto ha conosciuto COOPI Suisse e dal 2018 è diventato membro del comitato dell’associazione.

 

Struttura operativa

Responsabile promozione e sviluppo: Anna Bonaldi

Area promozione e sviluppo: Leonie Hipkins

Referente Fondazioni e Corporate*: Cecilia Cinelli

Referente Progetti*: Lorenzo Bianchi Carnevale

*persone impiegate a livello di network internazionale COOPI

Credibilità e reputazione hanno per noi un valore inestimabile. Risulta essenziale quindi esprimere con chiarezza valori, principi e responsabilità comuni che orientino i nostri comportamenti nelle relazioni con i nostri donatori, beneficiari, partner di progetto, persone che lavorano con noi e con qualsiasi interlocutore che è interessato alle nostre attività.

COOPI redige policies sui temi chiave per il suo operato e sui quali ha un’esperienza consolidata sul campo.

“Un Rapporto Annuale non è solo un elenco di cose fatte, di risultati raggiunti, non è solo un rendere conto ai donatori di ogni centesimo speso. Un Rapporto Annuale è anche rendere conto delle idealità che ci si impegna a perseguire” – Claudio Ceravolo – Presidente della Fondazione COOPI.

Abbiamo voluto dotarci di questo strumento, perché oltre a documentare le attività svolte nel Sud del mondo anno dopo anno, vogliamo condividere con i nostri donatori, partner e simpatizzanti anche le nostre linee strategiche e la nostra modalità di lavoro.

PER ROMPERE IL CICLO DI POVERTÀ

COOPI Suisse è un’associazione non profit umanitaria laica e indipendente costituitasi il 3 maggio 2012 a Lugano secondo il Codice Civile svizzero e riconosciuta ufficialmente di pubblica utilità nel dicembre 2012.

Il nostro scopo è contribuire ad uno sviluppo armonico ed integrato delle comunità con le quali operiamo nei Paesi in Via di Sviluppo, nella consapevolezza che attraverso l’incontro e la collaborazione tra i popoli si perseguono ideali di eguaglianza e giustizia per ottenere un migliore equilibrio mondiale. In Svizzera promuoviamo i valori di solidarietà internazionale e dell’inclusione.

Nasciamo dall’iniziativa e dalla motivazione di alcune persone, residenti in Ticino, che hanno conosciuto e collaborato con la rete internazionale COOPI.

COOPI interviene in situazioni di emergenza, ricostruzione e sviluppo per favorire un miglior equilibrio tra le aree più sviluppate e quelle meno sviluppate del pianeta.

COOPI Suisse è costituita da persone che hanno sviluppato professionalità sulle tematiche dello sviluppo e degli aiuti umanitari e contribuiscono con le loro expertise alla sensibilizzazione e alla realizzazione dei progetti nei paesi in via di sviluppo.

Nell’assemblea, nel comitato, tra i volontari, nello staff di COOPI Suisse vi sono persone che a vario titolo hanno vissuto il complesso mondo della cooperazione, sono persone attive nell’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione e educazione allo sviluppo, frequentano il mondo associtativo ticinese, hanno lavorato per brevi o lunghi periodi nei paesi in via di sviluppo nella gestione degli interventi.

COOPI Suisse ha un’area dedicata alle attività in Svizzera, un’area di comunicazione e raccolta fondi, un’area di gestione dei progetti implementati da sedi in loco in collaborazione con i partner locali e i donatori istituzionali.

Grazie alla sua appartenenza alla rete internazionale COOPI, COOPI Suisse puo’ avvalersi di competenze fondamentali per assicurare l’utilizzo migliore delle risorse a disposizione : ufficio ricerca e innovazione programmi, ufficio pianificazione e progettazione, ufficio controllo e qualità, ufficio formazione e risore umane, ufficio comunicazione e fundraising.