CHI SIAMO

MISSION

COOPI Suisse vuole contribuire, attraverso l’impegno, la motivazione, la determinazione e la professionalità delle sue persone, al processo di lotta alla povertà e di crescita delle comunità con le quali coopera nel mondo, intervenendo in situazioni di emergenza, di ricostruzione e di sviluppo, per ottenere un miglior equilibrio tra il Nord ed il Sud del pianeta, tra aree sviluppate ed aree depresse o in via di sviluppo.

VISION

COOPI Suisse aspira ad un mondo senza povertà, capace di realizzare concretamente gli ideali di eguaglianza e giustizia, di sviluppo sostenibile e coesione sociale, grazie all’incontro e alla collaborazione fra tutti i popoli.

PER ROMPERE IL CICLO DI POVERTÀ

COOPI Suisse è un’associazione non profit umanitaria laica e indipendente costituitasi il 3 maggio 2012 a Lugano secondo il Codice Civile svizzero e riconosciuta ufficialmente di pubblica utilità nel dicembre 2012.

Il nostro scopo è contribuire ad uno sviluppo armonico ed integrato delle comunità con le quali operiamo nei Paesi in Via di Sviluppo, nella consapevolezza che attraverso l’incontro e la collaborazione tra i popoli si perseguono ideali di eguaglianza e giustizia per ottenere un migliore equilibrio mondiale. In Svizzera promuoviamo i valori di solidarietà internazionale e dell’inclusione.

Nasciamo dall’iniziativa e dalla motivazione di alcune persone, residenti in Ticino, che hanno conosciuto e collaborato con la rete internazionale COOPI.

COOPI interviene in situazioni di emergenza, ricostruzione e sviluppo per favorire un miglior equilibrio tra le aree più sviluppate e quelle meno sviluppate del pianeta.

COOPI Suisse è costituita da persone che hanno sviluppato professionalità sulle tematiche dello sviluppo e degli aiuti umanitari e contribuiscono con le loro expertise alla sensibilizzazione e alla realizzazione dei progetti nei paesi in via di sviluppo.

Nell’assemblea, nel comitato, tra i volontari, nello staff di COOPI Suisse vi sono persone che a vario titolo hanno vissuto il complesso mondo della cooperazione, sono persone attive nell’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione e educazione allo sviluppo, frequentano il mondo associtativo ticinese, hanno lavorato per brevi o lunghi periodi nei paesi in via di sviluppo nella gestione degli interventi.

COOPI Suisse ha un’area dedicata alle attività in Svizzera, un’area di comunicazione e raccolta fondi, un’area di gestione dei progetti implementati da sedi in loco in collaborazione con i partner locali e i donatori istituzionali.

Grazie alla sua appartenenza alla rete internazionale COOPI, COOPI Suisse puo’ avvalersi di competenze fondamentali per assicurare l’utilizzo migliore delle risorse a disposizione : ufficio ricerca e innovazione programmi, ufficio pianificazione e progettazione, ufficio controllo e qualità, ufficio formazione e risore umane, ufficio comunicazione e fundraising.