CHI SIAMO

VISION

COOPI Suisse aspira ad un mondo senza povertà, capace di realizzare concretamente gli ideali di eguaglianza e giustizia, di sviluppo sostenibile e coesione sociale, grazie all’incontro e alla collaborazione fra tutti i popoli.

MISSION

COOPI Suisse vuole contribuire, attraverso l’impegno, la motivazione, la determinazione e la professionalità delle sue persone, al processo di lotta alla povertà e di crescita delle comunità con le quali coopera nel mondo, intervenendo in situazioni di emergenza, di ricostruzione e di sviluppo, per ottenere un miglior equilibrio tra il Nord ed il Sud del pianeta, tra aree sviluppate ed aree depresse o in via di sviluppo.

Crediamo fortemente che per cambiare le cose sia meglio lavorare insieme agli altri, ognuno dando il proprio contributo, secondo le sue possibilità. Per questo abbiamo deciso di far parte di una rete, la rete COOPI, in cui troviamo esperienza acquisita in 50 anni di cooperazione e aiuto umanitario, conoscenza dei paesi di intervento maturata in anni di presenza sul territorio e collaborazione con gli attori locali, disponibilità a condividere gli interventi per unire le forze e massimizzare gli sforzi.

Come giovane realtà di aiuto allo sviluppo, COOPI Suisse può quindi devolvere la maggior parte delle donazioni direttamente alle attività a favore dei beneficiari, potendosi affidare per la loro realizzazione allo staff locale e internazionale della rete internazionale COOPI, con cui condivide criteri di identificazione dei bisogni, di gestione degli interventi, di monitoraggio e valutazione dei progetti.

Credibilità e reputazione hanno per noi un valore inestimabile. Risulta essenziale quindi esprimere con chiarezza valori, principi e responsabilità comuni che orientino i nostri comportamenti nelle relazioni con i nostri donatori, beneficiari, partner di progetto, persone che lavorano con noi e con qualsiasi interlocutore che è interessato alle nostre attività.

COOPI redige policies sui temi chiave per il suo operato e sui quali ha un’esperienza consolidata sul campo.

“Un Rapporto Annuale non è solo un elenco di cose fatte, di risultati raggiunti, non è solo un rendere conto ai donatori di ogni centesimo speso. Un Rapporto Annuale è anche rendere conto delle idealità che ci si impegna a perseguire” – Claudio Ceravolo – Presidente della Fondazione COOPI.

Abbiamo voluto dotarci di questo strumento, perché oltre a documentare le attività svolte nel Sud del mondo anno dopo anno, vogliamo condividere con i nostri donatori, partner e simpatizzanti anche le nostre linee strategiche e la nostra modalità di lavoro.

PER ROMPERE IL CICLO DI POVERTÀ

COOPI Suisse è un’associazione non profit umanitaria laica e indipendente costituitasi il 3 maggio 2012 a Lugano secondo il Codice Civile svizzero e riconosciuta ufficialmente di pubblica utilità nel dicembre 2012.

Il nostro scopo è contribuire ad uno sviluppo armonico ed integrato delle comunità con le quali operiamo nei Paesi in Via di Sviluppo, nella consapevolezza che attraverso l’incontro e la collaborazione tra i popoli si perseguono ideali di eguaglianza e giustizia per ottenere un migliore equilibrio mondiale. In Svizzera promuoviamo i valori di solidarietà internazionale e dell’inclusione.

Nasciamo dall’iniziativa e dalla motivazione di alcune persone, residenti in Ticino, che hanno conosciuto e collaborato con la rete internazionale COOPI.

COOPI interviene in situazioni di emergenza, ricostruzione e sviluppo per favorire un miglior equilibrio tra le aree più sviluppate e quelle meno sviluppate del pianeta.

COOPI Suisse è costituita da persone che hanno sviluppato professionalità sulle tematiche dello sviluppo e degli aiuti umanitari e contribuiscono con le loro expertise alla sensibilizzazione e alla realizzazione dei progetti nei paesi in via di sviluppo.

Nell’assemblea, nel comitato, tra i volontari, nello staff di COOPI Suisse vi sono persone che a vario titolo hanno vissuto il complesso mondo della cooperazione, sono persone attive nell’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione e educazione allo sviluppo, frequentano il mondo associtativo ticinese, hanno lavorato per brevi o lunghi periodi nei paesi in via di sviluppo nella gestione degli interventi.

COOPI Suisse ha un’area dedicata alle attività in Svizzera, un’area di comunicazione e raccolta fondi, un’area di gestione dei progetti implementati da sedi in loco in collaborazione con i partner locali e i donatori istituzionali.

Grazie alla sua appartenenza alla rete internazionale COOPI, COOPI Suisse puo’ avvalersi di competenze fondamentali per assicurare l’utilizzo migliore delle risorse a disposizione : ufficio ricerca e innovazione programmi, ufficio pianificazione e progettazione, ufficio controllo e qualità, ufficio formazione e risore umane, ufficio comunicazione e fundraising.

LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE

IMG_2364
Carla Ricci
Presidente
team-2
Anna Matilde Bonaldi
Responsabile Promozione e Sviluppo
TEAM-3
Leonie Hipkins
Area Promozione e Sviluppo