In Ciad l'uso del suolo e dell'acqua diventa importante per garantire una convivenza pacifica tra pastori e agricoltori, tra comunità intere.
Stiamo costruendo uno stagno per l’abbeveramento del bestiame attraverso uno scavo nel terreno, in modo da garantire acqua sufficiente, circa 10 mila mt cubi. I punti d’acqua ad uso del bestiame lungo le piste di transumanza sono considerati strategici perché agevolano i pastori nella loro necessità di muovere gli animali lungo rotte predefinite.
Il progetto prevede anche la costruzione di 5 km di piste di transumanza, che sono sentieri utilizzati dai pastori transumanti e semi-nomadi per lo spostamento del bestiame. Grazie a questo corridoi si evitano dispute tra allevatori e agricoltori perchè molto spesso, nel tragitto da una zona di pascolo ad un’altra, gli animali attraversano zone utilizzate per l’agricoltura, o viceversa gli agricoltori coltivano le zone dedicate alla transumanza, causando lo scontro fra i gruppi di popolazione.
Il progetto è sostenuto dai donatori di COOPI Suisse, le AIL - Aziende Industriali di Lugano e l'AMB - Azienda Multiservizi di Bellinzona.