Un nuovo progetto in Libano

La scuola e il futuro sono molto importanti per COOPI Suisse, per questo abbiamo deciso di rispondere alla necessità in Libano di migliorare l’accesso a un’educazione di qualità per le fasce più vulnerabili della popolazione.

Il Nord del Libano in questi anni ha subito e subisce tuttora una profonda crisi: il paese ospita il più alto numero di rifugiati siriani, situazione che ha influito sulle risorse e sull’economia. Non solo: il Covid-19 e poi l’aumento dei prezzi hanno ulteriormente impoverito la popolazione, aggravando la crisi sociale e finanziaria.

Una delle conseguenze di questa situazione è stata l’abbandono scolastico di tanti bambini e bambine sia libanesi che siriani: a causa della Pandemia negli ultimi 3 anni le scuole sono rimaste chiuse e adesso che possono riaprire molti giovani rischiano di non tornare a scuola, mentre chi è rientrato convive con un sistema in difficoltà.

La scuola pubblica libanese ha dovuto far fronte a un afflusso sempre più grande di bambini provenienti dalle famiglie rifugiate siriane e da quelle libanesi che non potevano più permettersi le costose rette degli istituti privati.

Grazie anche a chi ci sostiene, ci siamo quindi attivati per aiutare i bambini e le bambine nel Nord del Libano attraverso un programma di sostegno scolastico per 270 piccoli iscritti alle scuole pubbliche. Il progetto prevede anche corsi di alfabetizzazione di base per 480 giovani che sono stati esclusi dal sistema scolastico.

In questo modo 750 bambini libanesi e siriani potranno studiare e cambiare la loro storia!

Ti Potrebbe Interessare

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti

Ultime notizie