COOPI Suisse, tra i progetti di quest’anno, ha deciso di impegnarsi anche in Guatemala.
Questo paese ha il più alto tasso di malnutrizione cronica in America Latina e uno dei più alti al mondo: secondo le stime, una persona su due è in uno stato di insicurezza alimentare e quasi il 47% dei bambini sotto i 5 anni soffre di malnutrizione cronica.
Le cause per cui il Guatemala si trova in questa difficile situazione sono diverse: la povertà, la mancanza di lavoro, ma il problema principale è l’effetto del cambiamento climatico la cui conseguenza è una siccità che continua da anni.
L’assenza di piogge rende impossibile coltivare i terreni, muovere l’economia e, di conseguenza, nutrirsi. Ed è per questo che abbiamo deciso di intervenire.
Nel distretto di Huehuetenango, dove la percentuale di malnutrizione nelle aree rurali è del 69%, stiamo collaborando con le istituzioni locali per aumentare la disponibilità di acqua necessaria per coltivare.
L’accesso alle risorse idriche sarà fondamentale per la popolazione perché permetterà di creare degli orti domestici per poter coltivare autonomamente il cibo.
Le famiglie guatemalesi potranno combattere l’insicurezza alimentare e cambiare la loro storia!
Grazie perché anche lei ci permette tutto questo.