Permettere a 1000 bambini siriani di tornare a scuola: è uno degli obiettivi che COOPI Suisse intende portare a termine nel prossimo futuro grazie al progetto di promozione dell’educazione in Siria.
Secondo l’analisi dei bisogni per il settore educativo, in Siria, tantissimi bambini non frequentano la scuola; in alcune aree, si arriva persino a soglie del 35%. I motivi sono tanti: strutture che non ci sono più, perché distrutte o danneggiate, la povertà delle famiglie, spesso sfollate. I dati più preoccupanti sono per i ragazzi compresi tra i 12 e i 18 anni e per i bambini che vivono in condizioni di disabilità.
Il progetto intende sostenere l’istruzione delle nuove generazioni siriane che vivono nelle comunità più fragili attraverso azioni mirate, possibili grazie alla presenza dei nostri sostenitori.
Il nostro obiettivo è riportare a scuola 1.000 bambini che ad oggi passano le loro giornate in strada, sottoposti al rischio di sfruttamento e violenza. Per farlo COOPI Suisse si sta impegnando a ripristinare le strutture scolastiche attraverso la manutenzione e il rifornimento di mobili, kit scolastici, libri, banchi ma anche di materiali ricreativi. A quelle educative si aggiungeranno anche attività collaterali, fondamentali per dare la possibilità ai piccoli siriani di frequentare la scuola: dalle campagne di sensibilizzazione e di protezione per contrastare il Covid-19 e per fornire supporto psicosociale alle categorie più fragili, a quelle di promozione per rieducare la cittadinanza al ritorno a scuola dei propri figli.
Diritti fondamentali per i bambini della Siria che potremo garantire grazie al vostro sostegno.