Nella provincia di Kwango nella Repubblica Democratica del Congo, la situazione umanitaria è preoccupante. A causa degli scontri interni oltre 48 mila persone sono state costrette a fuggire dalle proprie case in cerca di salvezza.
Intere famiglie che non hanno più nulla e che ora vivono in condizioni di povertà estrema, vivendo quotidianamente l’incubo della malnutrizione.
Secondo le indagini nazionali di novembre 2023, la malnutrizione acuta globale si attesta al 10,4% a Kwango, con un 5,7% di malnutrizione acuta grave (MAS), superiore alla soglia di emergenza del 2%. Numeri preoccupanti che ci hanno spinto ad agire in questi mesi attraverso interventi mirati per sostenere le comunità. Nello specifico ci stiamo impegnando a:
- Distribuire nei centri sanitari materiale per lo screening, come bilance e misuratori, per rilevare in maniera più efficace i casi di malnutrizione acuta nei bambini sotto i 5 anni.
- Organizzare, con professionisti della nutrizione, dimostrazioni culinarie per aiutare le famiglie alla corretta alimentazione dei loro bambini fino a 5 anni in modo da prevenire la malnutrizione.
- Supportare i Distretti Sanitari attraverso l’implementazione di apparecchi digitali e la presenza di nutrizionisti specializzati per monitorare i casi di malnutrizione.
Grazie anche al vostro sostegno, aiuteremo 1200 bambini malnutriti e 200 mamme a combattere questa terribile malattia.