In Repubblica Democratica del Congo il tasso di scolarizzazione è sotto la media mondiale: secondo l’UNESCO è del 68% per le scuole primarie e del 48% per quelle secondarie.
Alcune province del paese come quella di Bas-Uelé e di Haut Katanga sono ancora più svantaggiate. Qui l’accesso alla scuola è ancora più difficile e meno della metà dei bambini in età scolare sono effettivamente iscritti a scuola.
Studiare, in paesi come il Congo, non è soltanto una possibilità per crescere e costruire un futuro migliore, ma diventa anche un modo per proteggere i bambini che diversamente passerebbero le loro giornate in strada con il rischio di subire violenze di ogni tipo.
È per migliorare la qualità e l’accessibilità allo studio dei bambini congolesi che COOPI Suisse ha quindi avviato due progetti per la costruzione di scuole in queste province.
Nei prossimi mesi prevede la creazione di 9 scuole da 3 classi ciascuna nella provincia di Haut Katanga e di 5 blocchi da 3 aule ciascuno in quella di Bas-Uélé.
Grazie anche a chi ci sostiene potremo garantire lo studio a 5829 bambini proteggendoli e dando loro la possibilità di cambiare storia!