Dopo aver contribuito alla costruzione e riabilitazione di vari punti d'acqua nelle zone piu aride dell'Etiopia, nel 2019 le Aziende Industriali di Lugano sostengono un intervento idrico in Sudan.
Si tratta della riabilitazione di un HAFFIR, una sorta di stagno artificiale, in cui le acque superficiali di scorrimento confluiscono durante la stagione delle piogge per essere immagazzinate e utilizzate durante la stagione secca.
Lo Stato del Darfur settentrionale è uno dei cinque stati che compongono la regione del Darfur (Sudan). L'area soffre di alti tassi di povertà, che arrivano fino al 40%. Dal punto di vista idrico, nelle zone rurali del Darfur, le persone hanno accesso a meno di 15 lt di acqua al giorno.
Il progetto intende migliorare l’accesso all’acqua potabile - in quantità e qualità - della popolazione di Um Keddada, attraverso la riabilitazione dell’haffir situato nella località stessa, ed il rafforzamento della comunità nella gestione delle proprie risorse idriche, attraverso training e formazioni.
I beneficiari saranno 597 famiglie, ovvero 3.582 persone, provenienti da 11 villaggi della località di Um Keddada, circa 7.000 capi di bestiame (bovini, caprini, ovini e cammelli) e 10 membri del comitato di gestione dell’haffir.