COSA FACCIAMO

IN PRIMA LINEA CONTRO LA POVERTÀ

Interveniamo nei contesti più vulnerabili accompagnando le comunità verso la ripresa e lo sviluppo duraturo. Vogliamo contribuire ad uno sviluppo armonico ed integrato delle comunità con le quali operiamo nei Paesi in Via di Sviluppo, nella consapevolezza che attraverso l’incontro e la collaborazioe tra i popoli si perseguono ideali di eguaglianza e giustizia per ottenere un miglior equilibrio mondiale.

Nelle attività in Svizzera COOPI Suisse partecipa attivamente alla rete locale di persone e associazioni sensibili alle tematiche della cooperazione internazionale. In questo modo dà il suo contributo per creare occasioni utili ai cittadini e alle istituzioni sul territorio di comprendere le problematiche che affliggono i paesi in via di sviluppo, di conoscere cosa sta succedendo nel resto del mondo grazie alle testimonianze dirette di COOPI Suisse, di essere coinvolti in questo progetto di cambiamento e di costruire insieme una cultura della solidarietà.

Nello sviluppo e nelle emergenze. COOPI opera in contesti caratterizzati da povertà estrema e fragilità socio-politiche o ambientali attraverso un approccio che lega l’intervento in situazioni di emergenza con la riabilitazione e lo sviluppo delle comunità. In questo modo punta a fornire una risposta sostenibile nel lungo periodo, garantendo continuità tra sicurezza, assistenza umanitaria e sviluppo.