Lo scorso 9 novembre si è tenuto a Lugano il quinto convegno del ciclo dedicato al Ticino e ai Diritti fondamentali, dal titolo “Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nell’era digitale”.
Noi di COOPI Suisse abbiamo presenziato all’evento perché riteniamo fondamentale sensibilizzare verso i diritti dei bambini, oggi più che mai, a causa del dilagare delle nuove tecnologie digitali accessibili a tutti.
Il digitale, infatti, offre sicuramente molte opportunità educative, ma anche tanti pericoli, per questo negli ultimi anni si è reso necessario creare delle politiche globali per proteggere i diritti digitali dei bambini e impegnarsi a educarli alle opportunità e ai rischi della rete.
Si è parlato molto della necessità che le istituzioni e le famiglie educhino i bambini e i giovani a un approccio sano e sicuro verso la rete e ciò è possibile attraverso corsi di alfabetizzazione digitale, conoscenze sulla protezione dei dati personali e sulla consapevolezza delle fake news.
Altro elemento rilevante è il ciberbullismo: riconoscerlo e capire come combatterlo è fondamentale per proteggere le fragilità dei più piccoli.
Ciò che più di tutto si è evinto è che per garantire i diritti dell’infanzia è necessario, ancora una volta, l’impegno di tutti. Insieme e uniti possiamo proteggere bambini e adolescenti.