In Etiopia, la Regione Somali è una delle più povere del paese. La causa principale è data dai cambiamenti climatici estremi che da una parte hanno costretto il paese ad anni di siccità, mentre dall’altro lo hanno distrutto con inondazioni spaventose.
Soprattutto nella zona di Afder, le esondazioni dello scorso anno hanno avuto un impatto profondo, colpendo più di 45 mila famiglie e costringendone 15.850 allo sfollamento.
In questa situazione così difficile, le famiglie non riescono più ad avere accesso a beni essenziali per la sopravvivenza, prima tra tutte l’acqua, indispensabile per vivere, coltivare e allontanare le malattie.
Per far fronte all’emergenza, COOPI Suisse si è attivata a Dolo Bay per aiutare la popolazione a migliorare l’accesso all’acqua. Nella zona attualmente le famiglie utilizzano un pozzo che è stato danneggiato dalle inondazioni e che non riesce a colmare il bisogno idrico della città.
In questi mesi ci stiamo quindi occupando di costruire un nuovo pozzo in una zona più alta e più protetta dalle alluvioni e vicino a una falda acquifera migliore. 3900 persone del luogo e altre 1000 che vivono nei pressi della città, potranno beneficiare finalmente di acqua pulita.
Grazie al vostro sostegno possiamo garantire questo bene primario, indispensabile per la vita!