Sara vive in una tenda senz’acqua né luce. In inverno, quando le temperature scendono sotto lo zero, ha freddo ma non ha modo di scaldarsi.
Tornata nella sua terra recentemente liberata dall’Isis, la sua famiglia non ha potuto riappropriarsi del piccolo appartamento nel centro del paese poiché in questi anni di fughe sono stati persi i documenti che ne dimostrano la proprietà.
Anche Sara è senza documenti e non ha nessuna possibilità di andare a scuola: la mamma è sola ad occuparsi di lei e dei suoi fratelli e non ha i soldi per sostenere le spese burocratiche né sa come fare. Passa le giornate in strada, insieme ai suoi coetanei e senza mai lasciare il suo pupazzo.
È per i bambini come Sara che non sono mai andati a scuola che ci stiamo attivando ad Al SHiraq (Iraq) dove, a 3 anni dalla fine della guerra, le comunità vivono ancora in condizioni estreme.
Al Shiraq, in particolare è una delle zone più recentemente liberate dall’Isis dove stanno rientrando migliaia di famiglie che erano fuggite dalle violenze. Qui, almeno il 50% degli edifici scolastici sono stati danneggiati, distrutti e occupati dai combattenti ed oggi sono pericolosi e non possono accogliere i bambini. Mancano anche gli insegnanti e, i pochi che ci sono, ricorrono a metodi antiquati e a punizioni corporali.
Il nostro obiettivo è garantire l’istruzione ai bambini perché senza scuola non hanno altro futuro che una vita fatta di sfruttamento, di abuso e di povertà estrema.
Vogliamo distribuire loro il materiale scolastico indispensabile per studiare, garantire banchi, sedie e lavagne necessarie per fare lezione e, non meno importante, offrire loro materiale ricreativo affinché abbiano anche la possibilità di giocare e di vivere la loro vita di bambini.
Unisciti a noi per cambiare il destino dei bambini di Al Shiraq