Festival dei Diritti Umani di Lugano 2018

Alla quinta edizione del Festival dei Diritti Umani di Lugano Marco Loiodice, Responsabile dei programmi di Educazione nelle Emergenze e Protezione dell’Infanzia del network internazionale COOPI, ha partecipato in veste di relatore all’approfondimento del film pluripremiato “The Distant Barking of Dogs” di Simon Lereng Wilmond.

Moderatore dell’approfondimento è stato il gionalista Roberto Antonini della RSI e, oltre a Marco Loiodice,  ha partecipato come relatore il giornalista Emanuele Valenti .

Attualmente COOPI Suisse sta sostenendo un progetto pluriennale di Educazione nelle Emergenze in Iraq sotto la supervisione e il coordinamento di Marco Loiodice.

Il conflitto bellico del 2014-15 in Ucraina, vissuto e raccontato dalle anime innocenti di due bambini, Oleg e Yarik che, nonostante il rischio e il pericolo costante scandito dal frastuono (a volte lontano a volte molto vicino) dei bombardamenti e degli spari dei militari, restano con la propria nonna ancorati alla loro casa, on un villaggio sul confine tra la Russia e Ucraina.

Un film che sembra dove interrompere da un momento all’altro – proprio come le vite dei due piccoli protagonisti – e che invece procede imperterrito, oltrepassando la paura grazie alla forza di alcuni valori umani fondamentali, come l’amicizia, l’importanza di un proprio nido famigliare e l’amore sconfinato (la nonna è una donna straordinaria!).

L’ultima parte dei film, il “giocare con le pistole” ci suggerisce una riflessione sulle conseguenze che si ripercuotono sui giovani stessi, i quali vivono in prima persona lunghi periodi di ansia, di terrore e insicurezza.

Una regia e sopratutto un montaggio che riescono a trasmetterci il palpito della vita dei bambini in queste condizioni spaventose con un’autenticità ed una poesia disarmanti.

Guarda anche

Ultime notizie

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti