I NOSTRI PARTNERS

COLLABORARE È NELLA NOSTRA NATURA

L’importanza di creare sinergie tra tutti i soggetti impegnati fattivamente a sconfiggere la povertà nel mondo è sempre più imprescindibile negli aiuti umanitari e nella cooperazione internazionale, proprio per la complessità dei problemi da risolvere e per la conseguente multi-settorialità richiesta agli interventi.

L’efficacia e l’impatto dei progetti dipendono sostanzialmente dalla capacità di chi aiuta di «fare la sua parte» insieme agli altri che «fanno la loro parte», secondo le competenze, le risorse a disposizione, l’esperienza maturata e il contesto valoriale di riferimento di ciascuno.

Stare al nostro fianco con una donazione destinata ad un intervento specifico significa permetterci di pianificare con attenzione le nostre attività e avere un impatto più efficace nel migliorare la vita di intere comunità. E’ un modo per essere parte concreta e attiva della nostra Organizzazione permettendoci di raggiungere obiettivi tangibili e sfidanti per uno sviluppo solido e duraturo nel tempo.

Scegliamo insieme l’intervento prioritario più adatto al grande donatore privato in base alle sue esigenze, desideri e interessi. Lo aggiorniamo periodicamente sulle attività realizzate e, se interessato, gli organizziamo una missione in loco per vedere di persona i risultati raggiunti.

Negli anni abbiamo consolidato articolate relazioni con partner internazionali e locali all’interno della rete internazionale COOPI per: garantire la realizzazione di interventi di qualità attraverso la combinazione dell’expertise di COOPI con altri saperi siano essi scientifici, tecnici o locali; migliorare le capacità di advocacy rispetto ai bisogni rilevati sul terreno; promuovere lo scambio di esperienze, la ricerca scientifica e la capitalizzazione tematica e settoriale; assicurare l’impatto delle azioni intraprese.

Come partner della rete internazionale COOPI, COOPI Suisse ha risorse formidabili da giocare nel dialogo con le Fondazioni, in quanto è presente in contesti complicati e instabili, dove ha maturato una notevole esperienza, dimostrando capacità di flessibilità e resilienza straordinarie. Avviare un partenariato con COOPI Suisse presenta il vantaggio di avere sul campo un partner di totale fiducia, grande esperienza e visione d’insieme che consente alla Fondazione di trovare un giusto equilibrio tra la limitatezza delle risorse e il desiderio di massimizzare l’impatto.

I NOSTRI PARTNERS