IRAQ: sostegno all’istruzione dei bambini più vulnerabili

A tre anni dalla fine delle operazioni militari, la popolazione in Iraq vive ancora in condizioni di emergenza.

Il governatorato di Salah al-Din, a nord del Paese, è una delle zone con il più alto numero di persone che sono rientrate nella loro terra dopo mesi di fuga e tra queste si contano quasi 300.000 individui che necessitano dei servizi di base e di aiuto umanitario e tra questi ci sono oltre 80.600 bambini.

In questo contesto altissimo è il numero di bambini e adolescenti che non hanno accesso all’istruzione o che non dispongono del materiale per studiare, in particolare i piccoli della scuola primaria.

Parallelamente agli sforzi di ricostruzione è urgente ripristinare i servizi di insegnamento e di apprendimento a lungo termine.

Ad Al Shirqat, dove operiamo, l’84% dei bambini frequenta la scuola senza possedere il materiale scolastico e più della metà degli insegnanti non dispone dei materiali sufficienti per garantire la qualità dell'istruzione.

Il nostro obiettivo è di sostenere l’accesso all’istruzione per i bambini più vulnerabili di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Vogliamo garantire libri, penne e quaderni a 945 studenti della scuola primaria femminile e maschile di Al-Jumailah, situata nell’omonimo villaggio, a Shirqat Ovest. Il nostro intervento sosterrà anche i 20 insegnanti della scuola che riceveranno materiale per svolgere attività educative e ricreative con i ragazzi inoltre intende fornire l’arredamento mancante nelle aule: banchi, cattedre, cartine, lavagne, stampante, laptop, proiettore e materiale per la pulizia e disinfezione delle scuole nel rispetto delle norme igieniche per fermare la diffusione del Covid-19.

Guarda anche
Settori d'intervento

Ultime notizie

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti