ORGANIZZAZIONE

Assemblea generale

Approva la strategia dell’Associazione e la pianificazione annuale. Nomina il Presidente e gli altri membri del Comitato e ne definisce poteri e compiti. Approva il Conto annuale e la sua certificazione.

 

Comitato

Definisce la strategia dell’Associazione ed il piano annuale. Controlla e sottopone a certificazione il Conto economico. Definisce, sceglie e controlla la struttura operativa.

 

Il Comitato è composto da

 

Presidente Maria Sassi

Maria Sassi è docente di economia e gestione del sistema agroindustriale dell’Università di Pavia, nonché Vicepresidente della Commissione Internazionale Cooperazione per lo sviluppo dell’Università. Per anni si è occupata di studi legati alla sicurezza alimentare nell’Africa sub-sahariana, un tema molto sentito da COOPISuisse e da chi ci sostiene.

 

Vice-Presidente Anne Schweikert

Avvocato dal 2000 e notaio dal 2004, ha iniziato a lavorare presso diversi Tribunali, tra cui la Magistratura dei minorenni ed il Tribunale penale cantonale, per poi praticare la professione di avvocato e notaio dapprima presso uno studio associato e poi con il proprio studio a Lugano. Ha collaborato attivamente con dei centri per rifugiati gestiti dalla Croce Rossa, fornendo consulenza giuridica a titolo gratuito. Membro fondatore di COOPI Suisse, dal 2016 è Vice-Presidente dell’Associazione.

 

Direttrice Carla Ricci

Nel 1999 inizia la sua collaborazione a tempo pieno con la Fondazione COOPI, dove negli anni ricopre diverse funzioni: desk per Somalia, Djibouti ed Etiopia; responsabile Etiopia in loco; Direttore; responsabile ufficio pianificazione. Dal 2012 ha assunto la responsabilità di Presidente della Associazione COOPI Cooperazione Internazionale Suisse e dal 2009  è Vice-Presidente della Fondazione COOPI.

 

Tesoriere Laura Francioli

Entrata in contatto con la Fondazione COOPI nel 2011 attraverso il Master in Fundraising dell’Università di Bologna, nel 2012 viene assunta da COOPI Suisse come Responsabile Sviluppo, ricoprendo questa carica fino al 2014. Dal 2015 è socia e membro del comitato dell’Associazione in qualità di tesoriera. Si è occupata della raccolta fondi per il Film Festival Diritti Umani di Lugano. Attualmente per diverse realtà no-profit si occupa di Raccolta fondi e Comunicazione.

 

Membro Ennio Miccoli

È impegnato nel settore della Cooperazione dal 1977. Prima ha svolto il suo lavoro in più paesi esteri, poi rientrato ha assunto il ruolo di Responsabile per l’area dell’Africa Centrale e successivamente Responsabile Progetti all’estero della Fondazione COOPI. Attualmente è Direttore Generale della Fondazione a Milano.

 

Membro Gabriela Giuria

Da settembre 2013 a dicembre 2016 ha collaborato con COOPI Suisse gestendo le attività  per lo sviluppo dell’Associazione, successivamente ha mantenuto rapporti con l’Associazione come socia. Collabora con la Fondazione Diritti Umani quale responsabile sviluppo progetti e con Amnesty International come educatrice in Diritti Umani. Per la Fondazione Azione Posti Liberi coordina l’assistenza legale per richiedenti d’asilo e stranieri. Dal 1 gennaio 2020 fa parte della Commissione Cantonale per l’integrazione degli stranieri occupandosi della lotta contro il razzismo e la discriminazione.