ORGANIZZAZIONE

Assemblea generale

Organo supremo dell’Associazione.

 

Comitato

Presidente Carla Ricci

Nel 1999 inizia la sua collaborazione a tempo pieno con la Fondazione Coopi, dove negli anni ricopre diverse funzioni: desk per Somalia, Djibouti ed Ethiopia; responsabile Etiopia in loco; Direttore; responsabile ufficio pianificazione. Dal 2012 ha assunto la responsabilità di Presidente della Associazione COOPI cooperazione Internazionale Suisse e dal 2009  è vice-presidente della Fondazione COOPI.

 

Vice-Presidente Anne Schweikert

Avvocato dal 2000 e notaio dal 2004, ha inizito a lavorare presso diversi Tribunali, tra cui la Magistratura dei minorenni ed il Tribunale penale cantonale, per poi praticare la professione di avvocato e notaio dapprima presso uno studio associato e poi con il proprio studio a Lugano. Essa ha collaborato attivamente con dei centri per rifugiati gestiti dalla Croce Rossa, fornendo consulenza giuridica a titolo gratuito. Membro fondatore di COOPI Suisse, dal 2016 è Vice Presidente dell’associazione.

 

Tesoriere Laura Francioli

Entrata in contatto con la Fondazione COOPI nel 2011 attraverso il Master in fundraising dell’Università di Bologna, nel 2012 viene assunta da COOPI Suisse come Responsabile Sviluppo, ricoprendo questa carica fino al 2014. Dal 2015 è socia e membro del comitato dell’Associazione in qualità di tesoriera.

Attualmente lavora per il Film Festival Diritti Umani di Lugano.

 

Membro Ennio Miccoli

È impegnato nel settore della Cooperazione dal 1977. Prima ha svolto il suo lavoro in piu paesi esteri, poi rientrato ha assunto il ruolo di Responsabile per l’area dell’Africa Centrale e successivamente Responsabile Progetti all’estero della Fondazione COOPI Attualmente è Direttore Generale della Fondazione a Milano.

 

Membro Giulio Corbetta

Ha lavorato dal 2004 al 2011 nel settore grafico per l’azienda Photobook Technology. Nel 2011 viene assunto dalle Poste Svizzere nel ruolo di Account Manager, posizione che negli anni gli ha permesso di entrare in contatto con numerosi soggetti del non profit ticinese e di sviluppare una profonda conoscenza del tessuto sociale e produttivo del cantone. In questo contesto ha conosciuto COOPI Suisse e dal 2018 è diventato membro del comitato dell’associazione.

 

Struttura operativa

Responsabile promozione e sviluppo: Anna Bonaldi

Area promozione e sviluppo: Leonie Hipkins

Referente Fondazioni e Corporate*: Cecilia Cinelli

Referente Progetti*: Lorenzo Bianchi Carnevale

*persone impiegate a livello di network internazionale COOPI