World Peace Forum 2019

Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il “Villaggio della pace 2019”,  giornata didattica sui temi della pace dedicata alle scuole ticinesi.

La giornata, animata da associazioni e professionisti del settore che hanno messo a disposizione la loro esperienza, ha visto lo svolgersi di 11 Workshop su tematiche umanitarie, di pace e rispetto per gli esseri umani, per gli animali e per la natura.

COOPI Suisse ha partecipato insieme ad Amnesty International con 2 workshops:

  • COOPI Suisse & Amnesty per l'ambiente e la riduzione di rischi e disastri

La pace sostenibile è possibile solo quando tutti godono pienamente dei loro diritti. Il Workshop si focalizzerà sul cambiamento climatico e gli effetti di disastri ambientali sulle persone che si trovano in contesti fragili. Il workshop porterà i ragazzi alla consapevolezza della possibilità che hanno di influire in questi ambiti, di mostrare la forza e l’efficacia delle azioni e scelte individuali.

  • Amnesty International e COOPI Suisse per la sicurezza alimentare

Avere accesso sicuro all’alimentazione e alla nutrizione adeguata è un diritto di ogni essere umano. Il workshop partirà con la tematica dell’accesso ad alimenti sicuri in quantità e qualità sufficienti, facendo svolgere ai ragazzi attività che gli permettano di conoscere meglio le realtà fragili, in cui l’alimentazione non è garantita.

Guarda anche