Libano: dopo l’esplosione aiuti di emergenza

Erano circa le 6 di pomeriggio del 4 agosto 2020 quando Beirut è stata devastata dall’esplosione di cui i giornali e i telegiornali ci hanno riportato le tragiche immagini.

Matteo Crosetti, Coordinatore COOPI per il Medio Oriente a Beirut, ricorda così quel momento: “Il forte boato è stato sentito in tutta la città e l’onda d’urto ha colpito fino a 20 chilometri di distanza dal porto dove è avvenuta la deflagrazione, causando danni enormi in tutta l’area portuale ma anche nelle residenziali dove case e palazzi sono stati distrutti.”

Si contano 150 vittime, 150 dispersi e oltre 5.000 persone ferite. Inoltre, si stimano in più di 300.000 gli uomini, le donne e i bambini che non hanno più una casa. Le immagini di questo disastro lasciano senza parole.

Di fronte a questa nuova emergenza il network COOPI si è subito attivato: insieme alla ong libanese Mada si stanno portando pasti caldi, panini, frutta e verdura alla popolazione. Le condizioni in cui versano queste famiglie sono drammatiche e gli aiuti di emergenza sono indispensabili per garantire acqua e cibo ai superstiti.

Il progetto Coopi Suisse contribuisce alla distribuzione di cibo alle vittime dell’esplosione nella zona a ridosso del porto incluso Karantina, Bourj Hamoude e Zalqa.

Inoltre stiamo sostenendo la ripresa di piccole attività economiche all’interno dei quartieri colpiti dall’esplosione, dove micro e piccole imprese danneggiate e chiuse a causa dell’esplosione sono aiutate con piccole riabilitazioni.

I Beneficiari diretti sono

  •  9.000 persone, che ricevono pasti caldi e pacchi di beni alimentari per far fronte alla prima emergenza
  • 2 Cooperative agricole libanesi, da cui il progetto acquista frutta e verdura fresca per la preparazione di pasti caldi e pacchi alimentari da distribuire ai beneficiari
  • le famiglie dei proprietari e i dipendenti di 3 micro-piccole imprese attive nel quartiere e distrutte dall’esplosione

I Beneficiari indiretti sono l’intera comunità di quartiere che può beneficiare del riavvio delle piccole attività imprenditoriali.

La durata del progetto è da Agosto a Ottobre 2020.

 

 

Guarda anche
Periodo di attività

2020

Settori d'intervento

Ultime notizie

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti