Crisi alimentare e desertificazione a Dosso, Niger

La regione di Dosso è considerata tra le zone del Niger con il più elevato numero di abitanti esposti ad insicurezza alimentare a causa degli shock climatici (siccità/inondazioni) che colpiscono il Paese, all’isolamento e alle limitate risorse della popolazione in termini di mezzi agricoli e di tecniche agropastorali.

In questa regione la situazione di isolamento e vulnerabilità è particolarmente significativa, dove la popolazione è composta per l’80% da agricoltori e per lo 0,5% di allevatori. Situata nella parte sud del Niger, Dosso confina con la regione del Tahoua a Est, con la regione di Tiballeri a Nord-ovest e, con il Benin e la Nigeria a Sud.

I comuni di Dogonkiria e Soucoucoutane dove si interviene sono stati particolarmente colpiti dai recenti eventi siccitosi che hanno drasticamente condizionato la disponibilità di cibo per i nuclei agropastorali dell’area. Inoltre le zone soffrono gli effetti di altri eventi naturali quali le inondazioni e i forti venti. Questi eventi hanno comportato il degrado della copertura vegetale e l’emergere di zone a forte erosione idrica ed eolica.

In particolare, la siccità e il degrado del suolo sono le principali minacce per i raccolti e si manifestano con conseguenze legate alla scarsità di derrate alimentari.

Attraverso l'attività di food for work, COOPI Suisse è intervenuta in risposta all’emergenza alimentare attraverso la distribuzione di sementi in cambio di lavoro nel recupero dei terreni degradati al fine di rivalorizzarli con un rimboschimento con specie erbacee adatte ad attività di pascolo.

La rivalutazione è stata effettuata mediante la tecnica di strutture a mezzaluna. Le aree prioritarie sono state la banda che si estende da Dodoria a Toudaunajak nel comune di Dogonkiria e l'altopiano di Modaba nel comune di Soucoucoutane. Le aree bonificate e sviluppate hanno una superficie di 12 ettari. Per la realizzazione e la manutenzione il progetto ha lavorato in stretta collaborazione con i comuni, al fine di identificare le squadre responsabili per lo sviluppo e la protezione di queste terre.

Il lavoro è stato ricompensato tramite la distribuzione di sacchi da 5 Kg di miglio per ogni mezza luna lavorata. I  beneficiari erano divisi in squadre di 3-5 persone.

Con il progetto realizzato nel 2018 sono stati recuperati 22 ettari e impiegate 468 persone.

Il secondo progetto concluso tra il 2018 e il 2019, oltre al recupero di 10 ettari per fini pastorali e forestali, ha rafforzato le capacità da parte dei membri delle istituzioni locali nell’organizzare e gestire campagne di sensibilizzazione alla popolazione sui temi ambientali.

COOPI Suisse ha collaborato in loco con COOPI Niger  in stretta collaborazione con le istituzioni locali e i loro servizi tecnici inerenti alla tematica.

Periodi di realizzazione dei progetti, 2018- 2019

I progetti sono stati realizzati grazie ai sostenitori regolari di COOPI Suisse che aderiscono alla campagna #cambiamostoria.

 

Guarda anche
Periodo di attività

2018 - 2019

Settori d'intervento

Ultime notizie

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti