La vera ricchezza per le donne nigerine

Il Niger, ai margini del deserto del Sahara, è una delle nazioni meno sviluppate del mondo, al penultimo posto nella classifica dell’Indice di Sviluppo Umano (UNDP, 2016).

In 51 villaggi dei comuni di Soucoucoutane e di Dogonkiria, nel sud-ovest del Niger, più di 1.000 donne hanno preso parte alle attività organizzate per migliorare le loro condizioni di vita attraverso progetti di sicurezza alimentare.

Piccoli accorgimenti che possono portare a grossi benefici: imparare tecniche di costruzione che permettono di ridurre la dispersione termica quando si cucina significa per le donne e i bambini spendere meno ore al giorno alla ricerca di legno da utilizzare per la preparazione dei pasti; avere i kit agricoli - piccoli attrezzi e sementi per orto -  significa poter avere ogni giorno una manciata di verdure da usare nella preparazione dei cibi.

Ma il progetto non ha previsto solo questi utili supporti. I beneficiari  sono stati sostenuti nella coltivazione di gombo e moringa e nella trasformazione delle arachidi, grazie anche all’installazione di quattro mulini e un fondo di gestione della micro-impresa.

Il coinvolgimento delle donne è di capitale importanza per il raggiungimento degli obiettivi del progetto. Non solo in quanto esse sono le principali responsabili e protagoniste dell’alimentazione delle famiglie, ma anche per la loro capacità di divulgazione dei messaggi e di coinvolgimento delle diverse comunità.

 

 

Ti Potrebbe Interessare

Ultime Campagne

  • 3 CHF AL MESE

    3 CHF AL MESE

    Con 3 chf al mese porti benessere, cibo e sicurezza ai bambini della Sila. La…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti

Ultime notizie

  • Un lago di possibilità

    Un lago di possibilità

    Leonie Hipkins è tornata da qualche giorno dal Sudan, dove ha trascorso un mese per…

  • Siamo diventati Zewo

    Siamo diventati Zewo

    Da quest’anno possiamo dare ulteriori garanzie ai nostri sostenitori in termini di trasparenza e affidabilità….