IN IRAQ, ACCANTO ALLA POPOLAZIONE PER LA RICOSTRUZIONE (PROGETTO 039)

A tre anni dalla fine delle operazioni militari, l’Iraq non riesce ancora a trovare una stabilità e a dare una vita dignitosa ai propri abitanti. Il conflitto ha interrotto l’accesso ai servizi di base da parte della popolazione e ha esaurito i mezzi di sussistenza.
Milioni di persone nel corso degli ultimi anni hanno dovuto abbandonare le loro case, moltissimi non hanno potuto rientrare e chi è tornato spesso ha trovato i propri luoghi d’origine distrutti. Le più fragili sono le donne rimaste sole che, oltre ad avere in molti casi diversi figli a carico, sono vittime di soprusi e violenze.

Ai drammi legati al conflitto e alla pandemia, nel Paese va aggiunta una cronica scarsità di acqua. Nei distretti di Shirqat, Baiji e Balad (governatorato di Salah al-Din) dove quasi il 90% delle famiglie ha accesso limitato o inadeguato ai servizi igienici – COOPI Suisse sta costruendo latrine prefabbricate in diversi villaggi: oltre a dotare queste comunità – che ne erano completamente sprovviste - di servizi igienici funzionanti, grazie ad alcune accortezze nella costruzione le latrine alzano anche il livello di protezione e privacy per le donne sole. Il progetto coinvolge direttamente 63 persone – di cui 29 donne - e avrà una ricaduta positiva su più di 17.000 persone che abitano in 6 villaggi.

In Iraq da diversi anni COOPI Suisse promuove inoltre il ritorno a scuola di bambini e adolescenti. A partire dal 2018 – con un progetto sostenuto dalla socia Nina Ravelli – COOPI Suisse ha sostenuto più di 7.000 bambini e ragazzi ad iniziare o riprendere i percorsi di educazione scolastica bloccati negli anni di guerra e nei campi profughi.

Nel governatorato di Salah al-Din – dove circa 300.000 bambini ancora non sono riusciti a riprendere il percorso educativo – nel 2021 abbiamo aiutato a tornare a scuola 1.309 studenti nella delicata fascia d’età che va dai 6 ai 14 anni.

Guarda anche
Periodo di attività

2018 -2021

Settori d'intervento

Ultime notizie

Ultime Campagne

  • Sostenitore del Progetto Bambini

    Sostenitore del Progetto Bambini

    I Sostenitori del progetto Bambini portano cibo, cure, istruzione e protezione. Grazie per proteggere i bambini dove ci…

  • Amico di COOPI Suisse

    Amico di COOPI Suisse

    Gli Amici di COOPI Suisse cambiano la storia: portano cibo, acqua, sicurezza e istruzione Sono…

Ultimi eventi

Ultime su Formazione

  • Tavola Rotonda alla SUPSI

    Tavola Rotonda alla SUPSI

    Mondi Connessi ritorna il ciclo di serate sulla Cooperazione internazionale L’UNESCO descrive l’educazione alla cittadinanza…

  • World Peace Forum 2019

    World Peace Forum 2019

    Lunedì 11 novembre 2019 si è tenuto presso il Palazzo dei Congressi di Lugano il…

Ultimi progetti